Moscerini e piante: come eliminare gli ospiti indesiderati

Eliminare i moscerini dalle piante è un desiderio che in tanti sperano di vedere realizzato: ecco quale sono le strategie migliori.

Non ci sono dubbi sul fatto che i moscerini siano un fastidio non da poco, specialmente quando si fissano e colpiscono le piante che abbiamo in casa o nei pressi: il risultato immediato? E’ quello di avere una vera e propria inondazione di piccoli animaletti che entrano e escono dalle stanza della nostra abitazione.

Moscerini soluzione
Moscerini -fanpuglia.com

E come se non bastasse, in unione con l’umidità del terreno non fanno altro che compromettere la salute delle piante stesse. Ebbene, il primo segreto da tenere a mente per potere vincere questa battaglia, è quello di individuare il tipo di animaletto che se la sta prendendo con le tue piante.

Per contrastare efficacemente la loro presenza, è essenziale adottare una strategia mirata a interrompere il loro ciclo vitale e infatti, cosi come fanno sapere gli esperti, una misura possibile da adottare è quella di ridurre l’irrigazione delle piante stesse. Se il terreno si tiene asciutto si riesce a limitare la sopravvivenza delle larve, portando a una significativa riduzione della popolazione di moscerini. Ma non è finita qua.

Moscerini nelle piante della nostra casa: come combatterli in modo biologico

Dunque, nel caso in cui la soluzione citata poco prima non dovesse essere giusta per farci raggiungere il nostro scopo, è possibile prendere in considerazione una strategia di lotta biologica, che possa eliminare il problema dalla radice, ma permettere di mantenere il rispetto dell’ambiente.

Moscerini sulle piante: ecco come eliminarli
Moscerini -fanpuglia.com
  • Trappole gialle appiccicose: si tratta di dispositivi che possono con facilità essere messi vicini alle piante colpite, con il preciso scopo di attirare e catturare poi gli insetti. Questi animaletti saranno infatti colpiti dal loro colore brillante tanto da esserne attratti.
  • Cambio del terreno: altra opzione è quella di cambiare la parte del terreno superficiale o, qualora servisse anche tutto il terreno, inserendo una nuova miscela. Una soluzione che può servire per eliminare le larve presenti e evitare che possano riprodursi.
  • Cannella in polvere: per concludere, una buona idea è quella di spargere della cannella sulla superfice delle piante, metodo che può servire come deterrente naturale. Con la cannella si limita la possibilità di infestazione.