Please wait..

Quanto vale oggi questa vecchia sterlina d’oro? Ecco la risposta

Poche valute possono essere considerate così identitarie come la sterlina britannica per l’omonima cultura, forse solo il dollaro statunitense eguaglia la sterlina per applicazione e diffusione effettivamente parlando. Ma la sterlina è più antica e soprattutto, seppur meno diffusa, ha un rapporto particolarmente stretto con la storia e la cultura britannica. Una vecchia sterlina d’oro ha rappresentato e continua a farlo un bene molto diffuso in ambito collezionistico e nei termini dell’investimento.

Quanto può valere oggi una vecchia sterlina d’oro? Dipende dalla versione, dalla conservazione e da altri fattori, anche se sono tutte comunque monete estremamente interessanti.

Le sterline d’oro “moderne” differiscono in alcuni termini produttivi e valutari rispetto a quelle antiche, ricordando che la sterlina è una delle valute più antiche in Europa ancora oggi attiva.

Quanto vale oggi questa vecchia sterlina d’oro? Ecco la risposta

La sterlina d’oro intesa come valuta definita è a dir poco antica, concepita sul finire del 15° secolo, la prima forma di queste monete molto cariche d’oro (oggi sarebbe paragonabile ad una purezza di ben 23 carati) era costituita da emissioni di piccole dimensioni, in grado di apparire come effettivamente utili come base monetaria. Le prime monete d’oro di questo tipo non presentavano il valore, solo in fasi successive sono state concepite oltre alla sterlina singola anche altre  varianti, come la mezza sterlina, la doppia sterlina e così via.

La storia della sterlina d’oro, definita anche sovrana (a causa della raffigurazione quasi sempre presente del sovrano di turno) ha avuto cambiamenti sostanziali, essendo stata dismessa e ripresa nella produzione, ad esempio è stata accantonata per quasi 2 secoli per poi essere ripresa in una foggia simile all’inizio del 19° secolo. La produzione di queste sovrane è proseguita in maniera relativamente continua per un altro secolo per poi essere arrestata con l’uscita da parte del Regno Unito dal sistema aureo, proprio nella prima metà del 20° secolo.

Dagli anni 50 le sterline d’oro sono state nuovamente emesse a cadenza regolare in una nuova tipologia di moneta. Sono infatti delle monete da investimento e valgono spesso tra i 300 ed i 600 euro a seconda delle condizioni, però in alcuni casi specifici esisono emissioni ancora più valevoli come quella del 2002 con lo scudo coronato, che presenta al posto di San Giorgio, uno scudo reale con tanto di alloro presente sullo stesso lato.

Emissione concepita per celebrare il 50° anniversario di regno di Elisabetta II, oggi vale fino a 900 euro, essendo stata un’emissione molto più rara della media.

sterlina d'oro