Please wait..

Monete da due euro rarissime: Ecco la classifica ufficiale

Le monete da due euro sono sicuramente tra le valute “recenti” più in voga tra i collezionisti anche per la conclamata dose di interesse che queste monete, pur decisamente diffuse e soprattutto diversificati scaturiscono tra gli appassionati. Costituisce la “famiglia” delle monete da due euro un compendio di emissioni che senza molti dubbi è il più diversificato e completo. Ma quali sono le monete da due euro più rare, anzi quelle considerate rarissime?

E’ possibile fare una mini classifica, visto che costituiscono nella loro diversità diverse centinaia di emissioni coniate nell’ultimo ventennio.

Ecco gli esempi più fulgidi e chiari di monete da due euro più rare, che non a caso sono anche tra le più preziose in assoluto.

Monete da due euro rarissime: ecco la classifica ufficiale

Le monete da due euro sono state ovviamente quelle più ricercate e riconoscibili fin dal principio anche perché letteralmente ogni nazione che fa ricorso all’euro ha le proprie versioni, sia standard che commemorative, e quasi sempre sono proprio queste ultime le più rare, sia per una questione di diffusione (sono sempre concepite in singoli anni, e non per più tempo) ma anche per mantenere vivo il concetto di “specificità” essendo queste legate all’idea stessa di commemorazione.

Anche le piccole nazioni hanno la possibilità di emettere queste monete: ecco la Top 3 delle monete da due euro più rare e preziose.

Tra le più rare spiccano quelle del Vaticano, concepite nel 2005 per commemorare la XX Giornata della Gioventù, è riconoscibile la cattedrale della città di Colonia, in Germania, sormontata da una stella cometa, è stata la 2° moneta in ordine di tempo, di tipo commemorativo della Santa Sede, da quando fa ricorso all’euro.

Un esemplare è molto raro anche perché è stato concepito in quantità ridotte, e vale da circa 50  euro fino a oltre 250 euro.

 

La numero 2 è sicuramente la moneta da due euro concepita per il Principato di Monaco, per celebrare la fondazione della Fortezza della Rocca, entità identitaria del piccolo principato: l’emissione datata 2015 celebra l’800° Anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca, ed oggi è tra le più ricercate in assoluto, in quanto costituisce una vera rarità, ed è una delle più preziose in assoluto: il valore è variabile da circa 200 euro fino a sfiorare i 1000 euro per esemplari tenuti alla perfezione.

La moneta da due euro più rara resta però quella, sempre di Monaco, dedicata alla principessa Grace Kelly, la prima di tipo commemorativo del Principato, emessa nel 2007 a 25 anni dalla sca scomparsa: il valore medio è di 2500 euro ma diversi esemplari sono stati messi all’asta e venduti per oltre 12 mila euro.