I discorsi che fanno ricorso alla matematica fanno alzare gli occhi simbolicamente ma non solo, parecchi di noi, forse ricordando i tempi della scuola, in quanto le varie discipline matematiche fanno parte del tradizionale contesto didattico fin dai primissimi anni di scuola ed almeno fino all’adolescenza. L’importanza delle nozioni basilari e delle capacità di interfacciarsi con contesti che poi sono presenti in tantissimi aspetti della vita è fondamentale dal punto di vista dell’insegnamento e dell’apprendimento. I Quiz di matematica però rappresentano qualcosa di assolutamente importante per molti, nella funzione prettamente ludica ma anche per mantenere allenata la mente.
Questo anche perché le varie tipologie di scienze matematiche sono parecchie e molte di queste assolutamente improntate ad un contesto assolutamente variegato, non esiste un solo modo di approcciarsi all’ambito matematico, anzi.
Il quiz di matematica seguente non sembra essere così complicato, ma molto dipende dall’abilità del soggetto ma anche dall’argomento “trattato”. Quanto fa 90-10×3+42×2?
Quiz di matematica: quanto fa 90-10×3+42×2? Ecco la verità
Naturalmente viene da rispondere attraverso un calcolo che fa ricorso all’aritmetica, quella che per molti è la matematica “vera” perchè risulta essere molto spesso quella conosciuta, imparata a scuola ma anche utilizzata nella vita di tutti i giorni. In questo caso ottenere un risultato è facile, basta utilizzare un po’ di “materia grigia” per ottenere la risposta giusta.
Anche non utilizzando la calcolatrice è infatti possibile “arrivare” al risultato che è ovviamente 564.
Ma il tutto può avere anche un significato estremamente diverso se ad esempio cambia il contesto: il quiz infatti riguarda la risoluzione di questo calcolo sotto forma di espressione, quindi una forma semplice del contesto algebrico.
L’algebra costituisce per moltissimi un “limite” in quanto comprende numeri ed altri simboli apparentemente lontani dal contesto matematico. Su tutti, sicuramente va menzionato il calcolo frazionato, ma non solo.
Quanto fa 90-10×3+42×2?
Per risolvere l’espressione 90 – 10 x 3 + 42 x 2, è necessario seguire le regole delle priorità delle operazioni matematiche, note come ordine delle operazioni. Le operazioni devono essere eseguite nel seguente ordine:
- Prima le moltiplicazioni e le divisioni, da sinistra a destra.
- Poi, le somme e le sottrazioni, sempre da sinistra a destra.
Ora risolviamo passo per passo:
- 90 – (10 x 3) + (42 x 2)
- 90 – 30 + 84
Adesso, procediamo con le operazioni rimanenti:
- 90 – 30 = 60
- 60 + 84 = 144
Quindi, il risultato finale è 144.
Il risultato è -2(5×3−21×2−45).