L’idea dell’indovinello è allo stesso modo antica ma anche estremamente “Moderna” in quanto nel corso dei vari secoli hanno iniziato a susseguirsi quasi delle necessità dal punto di vsita letterario, i vari indovinelli costituiscono una parte fondante del concetto stesso di “intrattenimento” ma anche una forma in grado di sviluppare una forma di allenamento per la mente, in quanto le diverse tipologie di indovinello mettono di fronte al’interlocutore di turno svariate forme di indovinello come quello attuale, del giorno.
Rubriche che hanno un nome del genere sono oramai molto diffuse e diversificate in senso ampio del termine, in quanto l’indovinello concettualmente viene compreso da tutti ma non tutti possono risolverli.
Quello attuale è molto conosciuto, e fa ricorso ad una forma di “freddura”, in quanto è necessaria una comprensione del contesto ironico. Qual è il frutto che il pesce odia?
Indovinello del giorno: qual è il frutto che il pesce odia?
Si tratta ovviamente di una forma scherzosa che fa indubbiamente ricorso ad un concetto astratto, inevitabilmente che fa leva sul nome italiano: l’indovinello di questo tipo richiede una buona comprensione del testo italiano, ma anche a livello delle singolare parole. Perchè non si tratta di qualcosa di effettivamente dimostrabile nella vita di tutti i giorni.
Le freddure, i modi di dire, così come i colmi costituiscono una tipologia di intrattenimento che può essere espresso oralmente, che spesso hanno una forma di risposta semplice ed immediata, spesso molto meno complessa di quanto un eventuale interlocutore potrebbe concepire.
Inevitabilmente l’indovinello in questione risulta essere impossibile da replicare in altre lingue che non sia l’Italiano, perchè la risposta è molto diversa in altri idiomi. Un esempio evidente è costituito dalla risposta, che è molto più semplice rispetto a quanto si possa pensare.
Alla fine dei conti, qual è il frutto che il pesce odia? La Pesca, ovviamente.