Ebbene sì, sono tornate le zanzare! Ce ne siamo accorti perchè nonostante sia appena arrivata la primavera, inizia qualche prurito di troppo sulla pelle. Ma niente paura, fortunatamente esistono rimedi naturali contro le zanzare che non le uccidono ma semplicemente, le allontanano per non darci fastidio. Uno di questi sono le piante antizanzare, che funzionano benissimo per evitare di averle attorno in questo periodo. Vediamo quali sono le migliori da tenere in casa o all’esterno.
Piante antizanzare, quali sono le più efficaci
Lavanda
Tra le piante che riescono a tenere lontane le zanzare abbiamo la famosissima lavanda. Bellissima, profumata e perfetta da tenere in giardino. Gli insetti non sopportano il suo profumo intenso ed è per questo che la evitano! Oltretutto, richiede poca cura e arreda qualsiasi esterno con semplicità.
Geranio
Il geranio è una pianta dal profumo incredibile. Molti la utilizzano anche solo per decorare la casa ed è una vera e propria pianta antizanzare perchè grazie ad alcune molecole riesce ad essere repellente per molti insetti. Anche il geranio è facilissimo da curare e tiene lontane anche api e vespe. (Continua dopo la foto)
Citronella
La famosissima citronella, utilizzata anche sottoforma di candele o zampironi, è conosciuta per essere il repellente d’eccellenza per le zanzare. Tenere una pianta di citronella sul balcone aiuta a tenerle lontane ed evitare che entrino in casa. Inoltre, è davvero bellissima: con lunghissime foglie verdi che donano all’ambiente un profumo speciale!
Erba gatta
Se avete i gatti, non potete evitare di avere in casa l’erba gatta, che oltre ad avere moltissime componenti salutari per i nostri amici felini, si annovera tra le migliori piante antizanzare.
Menta e Rosmarino
Per chi non vuole fare un giro al vivaio, c’è una buona notizia: anche menta e rosmarino sono conosciute per sprigionare un odore fortissimo che non piace alle zanzare. Se quindi avete già in casa queste piante, mettetele anche fuori o sui davanzali, il successo è assicurato!