Please wait..

Dolci facilissimi con le ciliegie: ecco 3 ricette da provare

Chi non ama le ciliegie? Dolci e succose sono sempre in tavola appena arriva la primavera. Non sono solo buonissime, ma fanno anche bene alla salute poichè contengono tantissimi antiossidanti. Proprio per questo, oggi vi proponiamo tre dolci facilissimi con le ciliegie, semplici e veloci!

Dolci con le ciliegie facili, le ricette

Che tu voglia realizzare un dolce senza cottura o meno, abbiamo per te la ricetta perfetta, specialmente se ti sei trovato in casa tantissime ciliegie e hai voglia di creatività. Una ricetta buonissima e altrettanto facile che ti proponiamo è quella di realizzare una bella confettura di ciliegie, mentre se hai voglia di qualcosa di fresco, prepareremo insieme anche la classica cheesecake alle ciliegie. Per chi invece vuole sperimentare qualcosa di alternativo, ti proponiamo la crostata alle ciliegie (senza uova). Pronti? Iniziamo!

Marmellata di ciliegie

Questa è una confettura estiva amata proprio da tutti, grandi e piccini. Vi serviranno 700 gr di ciliegie senza nocciolo, 200 grammi di zucchero (la quantità è a vostro piacimento) e un piccolo limone. I passaggi sono pochissimi! Cuocete a fuoco basso le ciliegie senza piccioli e noccioli insieme a zucchero e il succo del limone. Una volta che il liquido è denso, riempite i barattoli e il gioco è fatto!

Cheesecake alle ciliegie

Per la cheesecake alle ciliegie ti serviranno 300 grammi di biscotti tipo digestive e del burro fuso (se sei intollerante al lattosio va bene anche l’olio di cocco). Inizia a sbriciolare i biscotti e prepara la base con il burro, poi riponi in frigo per un’ora. Adesso è il momento di preparare la crema con 500 grammi di Philadelphia, 90 di zucchero a velo e due fogli di gelatina. Sciolta quest’ultima in un pentolino, mescola tutto fino a creare una bella crema compatta e versala sopra alla base biscotto. Mentre il tutto si solidifica in frigo, prepara il topping con 10 grammi di gelatina e 300 grammi di ciliegie denocciolate. Frulla il tutto e versalo sulla cheesecake. Lascia in frigo una notte, e il gioco è fatto!

Dolci facilissimi con le ciliegie: ecco 3 ricette da provare

Crostata alle ciliegie

Questa è una ricetta vegana! Ti serviranno 300 grammi di farina di grano saraceno, 100 grammi di zucchero, due cucchiaini di lievito, vanillina e 9 cucchiai di olio di semi d’arachide. Impasta tutto per creare una bella frolla e riponi in frigo per 20 minuti. Una volta tolta, rivesti una teglia per crostate e farcisci con la marmellata di ciliegie. Ora riponi in forno a 180 gradi per 30 minuti: fai raffreddare e gusta la tua crostata vegana alle ciliegie!