Cosa piantare prima e dopo 20 Maggio: L’elenco completo di un giardiniere esperto

Il tempo vola, in un batter d’occhio, e con l’arrivo di maggio, ci ritroviamo alle porte dell’ultima fase della primavera. Questo periodo dell’anno non è solo simbolo di giornate più lunghe e temperate, ma segna anche il momento ideale per quegli appassionati di giardinaggio che stanno già pianificando di riempire i loro spazi verdi con frutta e verdura fresca. Se anche tu non hai potuto resistere alla chiamata della terra e hai aspettato con impazienza il momento giusto per iniziare a piantare, buone notizie: maggio è il mese perfetto per dare il via alla tua avventura botanica!

Informazioni sulla semina a maggio e sui periodi migliori per ogni ortaggio

È arrivato finalmente il momento di mettere le mani in terra. Ma, prima di procedere a razzo, facciamo un passo indietro e analizziamo cosa bisogna sapere. In questo periodo dell’anno, le opzioni sono molteplici, ma è fondamentale piantare o seminare gli ortaggi nel momento giusto per assicurarci il massimo successo nel nostro orto.

Cosa piantare fino al 20 maggio

Fino alla metà del mese, ecco una serie di ortaggi che non vedono l’ora di germogliare nel tuo giardino:

  • Pomodori: Scegli tra una varietà di semi sul nostro sito web per trovare esattamente quello che cerchi. Non dimenticare di dare un’occhiata alle piantine pronte!
  • Vigneti: Alcune varietà sono pronte per essere raccolte già 65 giorni dopo la semina.
  • Fagioli: Questi rampicanti possono raggiungere i 200-250 cm e maturano in circa 62-65 giorni. Scopri i semi di fagioli Ecaterina sul nostro sito.
  • Peperoni: Che tu preferisca peperoni dolci, rossi o piccanti, abbiamo un’ampia gamma dalla quale scegliere.

Cosa piantare dopo il 20 maggio

Dopo il 20 maggio, il clima è generalmente più caldo e costante, il che rende il momento perfetto per introdurre nel tuo orto:

  • Cavoli
  • Cetrioli
  • Aneto
  • Fagiolini
  • Cavolfiori
  • Broccoli

Questi ortaggi crescono più lentamente e beneficiano di temperature più alte durante tutto il loro sviluppo.

“Prima di iniziare la semina, non dimenticarti di preparare il terreno.” Sul nostro sito Web, offeriamo torba, fertilizzanti e substrati per aiutarti a preparare il terreno alla perfezione. Visita la nostra pagina e fai il tuo ordine per iniziare al meglio questa stagione di giardinaggio!

Ricorda, ogni ortaggio ha le sue esigenze specifiche in termini di cure e attenzioni. Prenditi il tempo per pianificare e preparare, assicurandoti che il tuo giardino diventi un rigoglioso paradiso di verdure. Buon giardinaggio!