Hai ancora le vecchie Lire con Maria Montessori? Allora sei ricco

Alcune vecchie Lire oggi possono valere veramente un mucchio di soldi. Se hai ancora quelle con Maria Montessori, allora sei ricco.

Chi non è più giovanissimo, ricorda bene le care vecchie Lire. Tra queste c’era una banconota molto particolare: quella che raffigurava Maria Montessori, celebre ideatrice di un metodo pedagogico molto particolare. Se hai conservato le mille Lire con Maria Montessori, puoi guadagnare un mucchio di soldi.

 vecchie Lire Montessori
Le 1000 Lire con il volto di Maria Montessori -(foto Instagram )- Fanpuglia.com

Maria Montessori ha fatto la storia dell’insegnamento e ha lasciato un’impronta decisiva nel mondo della scuola e dell’educazione. La celebre insegnante e pedagogista resterà nella storia per la sua contrarietà alle punizioni e ai castighi. Finché era in vita non le è stata dedicata nessuna moneta.

A partire dal 1990, invece, e fino al 2002 – anno in cui, poi, è subentrato l’euro – in Italia circolava una banconota 1000 lire su cui era raffigurato proprio il volto di Maria Montessori. Sul retro, invece, c’era un dipinto del pittore Armando Spadini in cui erano ritratti dei bambini che stavano studiando.

Se hai conservato ancora le mille Lire con il volto di Maria Montessori, oggi potresti guadagnare un bel po’ di soldi. Infatti è una tra le banconote maggiormente ricercate dai collezionisti e dai nostalgici di quell’epoca o anche da chi, semplicemente, era affezionato alla celebre figura di Montessori.

Lire con Maria Montessori: ecco quanto valgono oggi

Vennero subito dopo quelle con la faccia del compositore Giuseppe Verdi e rimasero con noi per oltre un decennio: chi è nato prima degli anni 2000, sicuramente ricorderà le 1000 Lire con la faccia di Maria Montessori. Se le hai conservate, oggi potresti guadagnare un bel gruzzoletto.

quanto valgono le 1000 lire montessori
Ecco quanto valgono oggi le 1000 Lire con Maria Montessori/Fanpuglia.com

Il valore di una moneta dipende da diversi fattori. Solitamente – ma non sempre – vale la regola secondo la quale, più è antica e più alto è il suo valore. Tuttavia ci sono altri fattori altrettanto importanti come la rarità e lo stato di conservazione.

Se sono stati coniati pochi pezzi, la moneta sarà più ricercata e, di conseguenza, il suo valore sarà più alto così come varrà di più se il suo stato di conservazione è buono e il più vicino possibile all’originale. Detto questo, attualmente le banconote da 1000 Lire con raffigurato il volto di Maria Montessori, oggi possono valere tra i 10€ e i 50€. Se, però, hanno serie o numeri di serie particolari, allora il loro valore può arrivare anche fino a 200 euro.