Home » Farfalline nella dispensa, il trucchetto geniale per eliminarle del tutto: così non torneranno mai più

Farfalline nella dispensa, il trucchetto geniale per eliminarle del tutto: così non torneranno mai più

Alt, se anche a te è capitato di avere in cucina le farfalline che si formano nella farina, sappi che puoi liberartene: fai così.

In genere si trovano nella pasta o nella farina e la loro presenza spaventa perché appaiono tra dispenser, barattoli della dispensa improvvisamente scatenando una orribile sensazione di disgusto.

Di certo ti sarai impressionato se è accaduto anche a te, e dopo aver messo a soqquadro la cucina ti sarai chiesto se sono pericolose, se possono contaminare il cibo, e anche da dove spuntano fuori e come fare per eliminarle.

Per fortuna il modo per dire addio per sempre a questi ospiti indesiderati esiste. Scopri come si fa.

Farfalline nella dispensa, come liberartene

Se anche a te è capitato di vedere le farfalline nella pasta o nella farina, tra dispenser  e barattoli della tua dispensa di certo ti sarai impressionato, e magari ti sarai anche chiesto come si formano e perché. Probabilmente subito dopo avrai messo sotto sopra tutti i mobili, i pensili, gli elettrodomestici, le mensole e qualunque altra cosa si trovasse a giro per cercare di debellarle. L’unico modo per farle sparire è capire che cosa sono esattamente, perché si formano e dunque come potersene liberare una volta e per tutte, evitando che possano comparire di nuovo!

Le farfalline che di colore grigio, sottili che troviamo nella pasta o nella farina hanno un nome scientifico che è Plodia interpunctella, note come tarme delle pasta o anche tignole fasciate del grano. Il motivo per cui si formano è che depongono delle uova che possono trovarsi nei silos del grano e schiudersi solo mesi dopo.

Farfalline nella farina-fonte Depositphotos- fanpuglia.com

Come evitare che possano formarsi nella tua cucina

A determinate temperature danno origine poi alle larve, queste larve crescono e dunque può succedere di trovare delle farfalline nella dispensa anche se la cucina è pulita. Il loro habitat naturale è quello caldo umido. Le farfalline non sono pericolose per la salute umana, e non sono parassiti dell’uomo. Quindi l’unico problema che si pone quando le si trova in casa, può essere legato al fatto che fanno ribrezzo, non sono certo belle da vedere e non sono ospiti graditi.

La cosa migliore per tenere lontane le farfalline è la prevenzione, per questo motivo è bene pulire e disinfettare la dispensa tenendo separati riso, pasta e confezioni di farine, meglio se in contenitori con chiusura ermetica. Nel caso le farfalline abbiano già invaso la cucina, si possono usare delle apposite trappole con sostanze non tossiche per l’uomo, che le allontanano, ad esempio a base di ferormoni.