Home » Ortensie, quali sono i segreti per una perfetta potatura

Ortensie, quali sono i segreti per una perfetta potatura

Quali sono i segreti da conoscere per potere ottenere una fioritura perfetta delle ortensie: la prima regola riguarda la loro potatura.

Questo è il periodo giusto, quello in cui è il caso di dedicarsi alla cura delle nostre amate ortensie: un fiore conosciuto in tutto il mondo per la sua verità di colori e di forme che rendono ogni giardino davvero spettacolare e pieno di gioia. Ebbene, per potere elevare al massimo la loro bellezza, bisogna prendersene cura.

Ortensie potatura
Ortensie -fanpuglia.com

Partiamo dal presupposto che il mese di Marzo è quello giusto per provvedere alla potatura: si parte dai rami vecchi e malati che si distinguono per via del loro colore più scuro e per l’assenza di geme. Questi, vanno eliminati cosi da evitare la diffusione di malattie e per permettere la nascita di nuovi germogli.

Cosi come dicono gli esperti, il consiglio è quello di utilizzare delle forbici da potatura  affilare e disinfettate. Ma non finisce qua.

Ortensie: che cosa fare dopo la potatura?

Quindi, una volta conclusa la potatura, che come detto prima, deve essere fatta al momento giusto e con le condizioni climatiche specifiche, la vera domanda da porsi è la seguente: quali sono i passaggi giusti per il post potatura?

Ortensie: ecco il mese giusto per la potatura
Ortensie -fanpuglia.com

Importante da non dimenticare mai, le ortensie dopo la potatura hanno bisogno di cura e attenzione, il consiglio è quello di passare del fertilizzante bilanciato alla base delle piante, lo stesso che permette che la pianta abbia i nutrienti necessari per potere crescere in modo sano. Ma non è finita qua, il segreto è anche quello di assicurarsi che il terreno sia drenato e senza ristagni.

Nel mentre la pianta continua la sua crescita, non dimenticare mai di monitorare la situazione, cercando anche di eliminare degli eventuali rami morti o danneggiati: in questo modo, sarà anche possibile prevenire la comparsa di parassiti o malattie future.

Una volta messo in pratica il tutto, non ci sono davvero dubbi: le ortensie avranno una fioritura abbondate e davvero bellissima.