Home » Cosa mangiare a colazione per migliorare la funzionalità del cervello?

Cosa mangiare a colazione per migliorare la funzionalità del cervello?

Quali sono gli alimenti che possono essere abbinati alla colazione, che al tempo stesso aiutano le funzionalità del cervello?

Non ci sono dubbi sul fatto che la colazione sia il pasto più importante della giornata, a prescindere dalla fascia d’età di riferimento, mangiare in modo giusto e sano, ad inizio mattina ci permette di affrontare al meglio il resto del tempo che trascorriamo tra impegno e lavoro.

Colazione
Colazione -fanpuglia.com

Ma oggi ci concentriamo su un particolare leggermente diverso: sembra infatti che esitano degli alimenti che non solo ci fanno cominciare bene la giornata, ma aiutano anche a migliorare la qualità e la funzionalità del cervello. Un particolare da non sottovalutare.

Entriamo nel merito della questione e scopriamo 4 esempi concreti.

Colazione e cervello: 4 alimenti che aiutano le funzionalità

Quindi, entriamo nel merito della questione e scopriamo quali sono questi 4 alimenti chiave:

Colazione
Colazione -fanpuglia.com

Si comincia dalle uova: soluzione perfetta per chi preferisce il salato al dolce. I perfetti nutrienti sono quelli che arrivano dal tuorlo che al suo interno ha la colina importante per il sistema nervoso e consigliata anche per combattereperdite di memoria, Alzheimer e altre forme di demenza.

Secondo posto per i pesci grassi come il salmone che sono sempre ricchi di Omega 3: elementi importanti per preservare le funzionalità del cervello. Questi trattamenti delle volte aiutano anche per preservare le capacità cognitive.

Stesso discorso per verdura a foglia, come ad esempio: cavolo, radicchio, lattuga e spinaci: tanti nutrienti che uniti al betacarotene, vitamina K e folato sono perfetti per il nostro cervello.

Chiudono la lista le bacche, forse non tutti lo sanno ma sono ricche di flavonoidi che sono dei pigmenti vegetali, che secondo degli studi, aiutano ad evitare il rallentamento cognitivo.