Mangiare l’avena al mattino è un consiglio che vale la pena di seguire: i benefici che il famoso cereale apporta sono davvero tantissimi.
Da sempre l’avena è considerato un cereale antico, lo stesso che ha permesso di potere nutrire moltissime generazioni di persone: di recente è tornato al centro della scena, per via delle sua proprietà benefiche che lo rendono un ottimo alleato per la vita di tutti i giorni.
Il consiglio è infatti quello di inserirlo sempre nella colazione quotidiana: questo cereale, cosi come confermato dalle evidenze scientifiche, aiuta a migliorare in modo significativo la qualità della dieta e della salute di ognuno di noi.
Tanto per cominciare al suo interno sono presenti tante fibre e poi anche i beta glucani, sostanze note per il corretto controllo della glicemia e del colesterolo e poi come se non bastasse, l’avena è anche una fonte inesauribili di proteine e di vitamine, come il ferro, il magnesio e lo zinco. Ma non è finita qua.
Avena, quali sono le proprietà di questo cereale?
Quindi, come detto prima, decidere di consumare al mattino una colazione a base di avena è sempre una scelta giusta, specialmente per via delle proprietà contenute al suo interno. Per quello che riguarda la quantità giusta da ingerire, il consiglio è sempre quello di ascoltare il proprio corpo e capire il proprio fabbisogno.
Stabilizza i livelli di zuccheri nel sangue
Questo cereale ha un ottimo indice glicemico, particolare che permette agli zuccheri di essere rilasciati nel sangue in modo lento, non rischiando di andare incontro ai dei picchi glicemici.
Promuove la perdita di peso
Grazie alle fibre presenti, aiuta a controllare l’appetito e a ridurre l’assunzione di calorie durante la giornata.
Aiuto per il cuore
In particolare, i beta glucani, presenti al suo interno, riescono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presente nel sangue, senza contare il fatto che l’avena ha al suo interno dei grassi insaturi, gli stessi che permettono di mantenere la salute cardiovascolare.