Please wait..

Quali benefici ha il tè al rosmarino e come prepararlo: Ecco la risposta

Il rosmarino è una delle spezie più utilizzate in cucina, ideale per insalate o arrosti, aggiunto a carne e verdure. Ma da oggi ti consigliamo di usarlo in un altro modo, altrettanto gustoso e salutare: per preparare delle tisane.

Il rosmarino è un’erba aromatica sempreverde originaria del Mediterraneo, imparentata con il basilico, il timo e l’origano. Se vuoi piantare il rosmarino in giardino, è meglio farlo in primavera, quando il clima si è riscaldato e non c’è pericolo di gelate. Se lo pianti in casa, puoi farlo in qualsiasi momento dell’anno.

Il rosmarino viene utilizzato come condimento culinario, ma anche nella produzione di alcuni prodotti per la cura e la cosmesi, oltre che per i suoi potenziali benefici per la salute. Uno dei rimedi spesso utilizzati è il tè al rosmarino, che sembra avere numerosi benefici per la salute.

Come fare il tè al rosmarino

Il tè al rosmarino si prepara mettendo in infusione le foglie essiccate dei rametti, che vengono utilizzati anche come spezia. Dopo averlo messo in infusione in acqua bollente in una pentola coperta per 10 minuti, filtra il tè e aggiungi qualche goccia di succo di limone a piacere. Oltre a berlo, puoi anche goderti il suo aroma come aromaterapia.

Quali sono i benefici del tè al rosmarino?

Stimola la memoria.
Uno dei maggiori vantaggi del tè al rosmarino è che stimola il sistema nervoso. È il miglior rimedio naturale di questo tipo per migliorare la memoria, quindi può essere utilizzato quando sei impegnato in ufficio o a studiare per gli esami. Oltre alla memoria, il rosmarino aumenta la circolazione cerebrale, la vigilanza e i tempi di reazione, previene l’insorgere di malattie neurologiche e ritarda l’insorgere di malattie degenerative.

Mantiene l’elasticità della pelle.

Il tè al rosmarino forma una barriera di antiossidanti, vitamine e minerali che proteggono i tessuti dalle tossine che attaccano da ogni parte. Mantiene l’elasticità della pelle e le dona elasticità e vitalità. Come può un trattamento del genere non mantenerti giovane? Il tè al rosmarino riduce le rughe e rende l’incarnato più giovane e luminoso.

Benefico per cuore, fegato e reni

Il rosmarino è utile anche per la salute del fegato e dei reni, favorendo l’eliminazione delle tossine e la pulizia di questi organi. Supporta la funzione della cistifellea e la rigenerazione del fegato e, infine, aiuta a ridurre i calcoli renali. Anche il sistema digestivo è aiutato dal rosmarino e se bevi costantemente tè al rosmarino e conduci uno stile di vita sano, potresti essere piacevolmente sorpreso di perdere qualche chilo.

Regola la pressione sanguigna, abbassa il colesterolo e favorisce un’efficiente circolazione sanguigna. Le persone che soffrono di cattiva circolazione periferica, mani e piedi sempre freddi o vene varicose possono trovare utile il tè al rosmarino.

Benefico per l’apparato digerente.

Il tè al rosmarino favorisce la digestione, ha proprietà antispasmodiche, riduce i crampi addominali, combatte la flatulenza e migliora l’assorbimento dei nutrienti nell’intestino.

Aiuta la perdita di peso.

I principi attivi del tè al rosmarino inibiscono l’attività degli enzimi lipogenici. Pertanto, il consumo regolare di tè al rosmarino aiuta a sentirsi sazi più velocemente e a perdere peso più facilmente.

Riduce i livelli di glucosio nel sangue.

Se non trattati, gli alti livelli di zucchero nel sangue possono danneggiare gli occhi, il cuore, i reni e il sistema nervoso. Per questo motivo è fondamentale che le persone affette da diabete gestiscano in modo adeguato i propri livelli di glucosio nel sangue. Alcuni studi hanno dimostrato che alcuni composti del tè al rosmarino possono abbassare i livelli di glucosio nel sangue, suggerendo che il rosmarino può avere applicazioni nella gestione della glicemia alta nei diabetici.

Le ricerche sul tè al rosmarino in particolare sono carenti, ma gli studi sul rosmarino in provetta e sugli animali hanno dimostrato che l’acido carnosico e l’acido rosmarinico hanno effetti insulino-simili sui livelli di glucosio nel sangue.

Allevia lo stress e l’ansia

Bere un tè al rosmarino riduce i livelli di stress e ansia. L’acido rosmarinico contenuto in questo tè ha proprietà antiossidanti e antidepressive. Bevi il tè al rosmarino per controllare meglio lo stress quotidiano. Ha anche un effetto adattogeno, cioè aumenta la tolleranza allo stress.

Protegge la salute degli occhi.

Sebbene non esistano ricerche a sostegno del contributo del tè al rosmarino al mantenimento della salute degli occhi, esistono ricerche su altri rimedi a base di rosmarino. Alcuni studi sugli animali hanno rilevato che l’aggiunta di estratto di rosmarino ad altri trattamenti orali può rallentare la progressione delle malattie oculari legate all’età.

Uno studio ha esaminato l’aggiunta di estratto di rosmarino a trattamenti abituali come l’ossido di zinco e altre combinazioni di antiossidanti e ha scoperto che potrebbe aiutare a rallentare la progressione della degenerazione maculare legata all’età. Altri studi sugli animali hanno dimostrato che l’acido rosmarinico contenuto nel rosmarino ritarda l’insorgenza della cataratta e ne riduce la gravità se si è già sviluppata.

Effetti collaterali e controindicazioni del tè al rosmarinoIl rosmarino è sicuro a basse dosi ma può causare gravi effetti collaterali se consumato in dosi estremamente elevate. Gli effetti collaterali includono vomito, convulsioni, coma ed edema polmonare (acqua nei polmoni).

Quando si parla di controindicazioni, gli specialisti avvertono solo le donne in gravidanza, perché dosi elevate di rosmarino potrebbero provocare un aborto spontaneo. Per tutti gli altri, il rosmarino è generalmente sicuro. È importante, però, fare attenzione a non eccedere nelle quantità. In pratica, non si dovrebbe consumare più di una o due tazze al giorno, né preparare un tè troppo forte con più di un cucchiaino di foglie per ogni bicchiere d’acqua.

Interazioni farmacologiche con il tè al rosmarino

Il rosmarino può influenzare l’attività di alcuni farmaci, tra cui:

Farmaci anticoagulanti (tra cui farmaci che fluidificano il sangue come il warfarin, l’acido salicilico e il clopidogrel);

Inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina – ACE inibitori (usati per trattare l’ipertensione: lisinopril, fosinopril, captopril, enalapril).

Diuretici (aumentano la produzione di urina: idroclorotiazide, furosemide).
Litio (utilizzato per trattare gli episodi maniacali di questo tipo di depressione; il rosmarino può agire come diuretico e far sì che il litio raggiunga livelli tossici nell’organismo).

Pertanto, le persone che assumono farmaci dovrebbero consultare un medico prima di bere il tè al rosmarino.

Sapevi che …. ?

  • Nel XVI secolo i rametti di rosmarino venivano bruciati negli ospedali,
  • perché si riteneva che l’odore avesse la capacità di uccidere i germi?
  • Tra le tradizioni matrimoniali inglesi di un tempo, c’era la tradizione
  • che la sposa dovesse offrire rametti di rosmarino allo sposo come simbolo della sua fedeltà?
  • Il rosmarino attira le api con il suo profumo?
  • Dosi estremamente elevate di rosmarino possono causare vomito, edema polmonare e persino coma?

Altri rimedi con il rosmarino

Oltre al tè al rosmarino, i rimedi al rosmarino includono la tintura e l’olio di rosmarino.

Per preparare l’olio di rosmarino, tritate una quantità di rosmarino fresco tale da riempire un barattolo chiuso ermeticamente con un coperchio. Dopo aver lavato il rosmarino e averlo fatto asciugare completamente, mettilo nel barattolo, che riempirai con olio d’oliva fino a coprire completamente il rosmarino e fisserai il coperchio.

Posiziona il barattolo in una finestra dove splende il sole per circa un mese, poi filtra l’olio in un altro barattolo e chiudi il coperchio. Conserva il barattolo di olio in un luogo buio e dovrebbe durare fino a 6 mesi. L’olio di rosmarino può essere utilizzato nello shampoo (mettine qualche goccia nel normale shampoo per aiutare a combattere la forfora) o mescolato alla crema per il corpo per rendere la pelle più elastica.

L’olio di rosmarino ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche se massaggiato sulla zona interessata. Mescola 1 cucchiaio di olio vettore con 5 gocce di olio di rosmarino per creare un balsamo efficace. Utilizzalo per mal di testa, distorsioni, dolori muscolari o dolori causati dall’artrite.

Utilizzato nelle lampade per aromaterapia, l’olio di rosmarino aiuta a ridurre i livelli di stress e la tensione nervosa, favorisce l’attività mentale e la concentrazione, riduce la stanchezza e favorisce le funzioni respiratorie.

L’olio di rosmarino può essere utilizzato anche in cucina per dare un sapore speciale all’impasto del pane o della pizza.

Per preparare una tintura di rosmarino, è necessario raccogliere sia le foglie che i fiori della pianta di rosmarino. Questi vengono messi in un barattolo e coperti con alcol a 80°, come vodka o rum. Il barattolo va lasciato riposare per 6 settimane in un luogo lontano dalla luce diretta del sole e agitato ogni due giorni.

Trascorse le 6 settimane, filtra il composto e trasferiscilo in una bottiglia scura da chiudere ermeticamente. Per via interna, un cucchiaino diluito in 100 ml di acqua può essere assunto tre volte al giorno per stimolare la memoria, ridurre lo stress e migliorare le funzioni dell’apparato digerente; per via esterna, la tintura può essere messa su un impacco e applicata sui punti dolenti in caso di disturbi articolari. Attenzione, le persone affette da gastrite e ulcera gastrica non dovrebbero assumere la tintura di rosmarino se non previa autorizzazione del medico.