Please wait..

Quanto vale oggi questa auto antica? Pazzesco, ecco la risposta

Le auto d’epoca fanno parte di terreno dell’automobilismo che spesso riesce ad essere incidente ed impattante anche nei confronti di chi non è considerabile un appassionato di auto, in quanto come ogni bene che ha una forma di influenza culturale, può essere venduta e gestita come se fosse un qualsiasi altro bene di valore. Un’auto antica vale infatti non solo il costo di “listino” dell’usato, regolamentato da vari fattori, quanto vale oggi l’auto antica presa in considerazione in questa sede?

Un esempio di categoria di auto antiche o comunque d’epoca anche non così “passate” è costituito da modelli un tempo piuttosto comuni da trovare, ma che negli ultimi anni risulta essere aumentato nelle valutazioni.

Quanto vale oggi quest’auto, sicuramente famosa e che ha ottenuto un nuovo e rinnovato successo sul mercato dell’usato?

Quanto vale oggi questa auto antica? Pazzesco, ecco la risposta

auto antica quanto vale

Il mercato dell’usato delle automobili è uno dei più importanti tenendo conto del contesto economico “secondario”: la nazione italiana tradizionalmente fa un enorme uso delle auto, anche nell’attuale contesto che vede spesso agevolati i trasporti pubblici rispetto al passato. Essendo una nazione di cultori del “bello” , numerosi brand italiani di lusso hanno avuto e mantengono un enorme impatto anche su modelli datati.

Per essere considerata d’epoca un’auto deve essere almeno stata immatricolata la prima volta 30 o più anni prima dell’acquisto, in molti casi fanno testro anche varie iscrizioni come quella all’Automotoclub Storico Italiano (ASI) che sviluppa il Certificato di rilevanza storica, così da avere anche delle agevolazioni sul bollo e sull’assicurazione. Attualmente il mercato delle auto prodotte a partire dal Boom economico fino agli anni 80, in alcuni modelli è in aumento e vetture che un tempo valevano poche migliaia di euro hanno visto in alcuni casi quadruplicare le proprie valutazioni.

Un esempio concreto al 100 % è costituito dall’Alfa Romeo Spider, spesso chiamata “Duetto”, il modello più longevo prodotto dalla famosa casa sportiva, da molti anni di proprietà del brand Fiat. Il Duetto è divenuto famoso anche grazie a diverse apparizioni televisive, oltre al film Il Laureato  con Dustin Hoffman.

Un esemplare 1600, prodotto nella seconda metà degli anni 60, fino a circa 10 anni fa non superava la valutazione media di 16 mila euro, oggi alcuni modelli molto ben conservati possono valere anche fino a 40 mila euro, quindi circa 3 volte  tanto.

Il modello Duetto è stato prodotto fino ai primi anni 90, un esemplare Spider 2000, prodotto fino al 1993 può essere senza problemi venduto per quasi 20 mila euro se in perfetto stato.

auto antica quanto vale