La telefonia mobile è quasi completamente “Occupata” dagli smartphone che in molti casi hanno sostituito altri oggetti tecnologici, in quanto divenuti strumenti associativi in grado di sviluppare varie funzioni. Lo smartphone moderno “deve molto” a brand come Nokia che in un contesto temporale non così distante ma tecnologicamente costituente in un’era vera e propria. Un antico Nokia come quello evidenziato in questo articolo è un vero e proprio “Pezzo di storia” anche se molti non lo conoscono e forse non lo hanno neanche mai visto.
Nokia è stato un brand importantissimo da vari punti di vista, per lo sviluppo dei cellulari come li comprendiamo oggi, e proprio diversi elementi sono ancora oggi ricordati con affetto.
Altri modelli, maggiormente di “nicchia” hanno comunque mantenuto una grande capacità di fornire innovazioni e presentarsi all’avanguardia.
Hai questo antico Nokia? Ecco quanto può valere oggi, pazzesco
E’ il caso della serie Communicator di Nokia, che è stata progettata dalla metà degli anni 90 in vari modelli, e costituitivano un vero e proprio step tecnologico importante, costituendo anche i primi strumenti associabili agli smartphone, ossia dei cellulari che offrivano funzioni multimediali avanzate.
Oltre ai caratteristici telefonini come il famoso 3310, Nokia è stato un marchio che ha “puntato” molto sulle innovazioni e proprio la serie Communicator, iniziata con il modello 9000, forniva delle vere e proprie novità: tutti questi strumenti erano all’apparenza dei normali cellulari del tempo, ma erano anche dotati di una tastiera come quella dei computer che permetteva di scrivere messaggi, fax ed SMS come una forma di palmare o computer portatile “in miniatura”.
Grazie ad un display monocromatico interno, ha anche costituito la prima forma vera e propria di smartphone per un pubblico comune, anche se quasi tutti che hanno scelto di acquistarne uno lo hanno fatto per sfruttarne le doti in ambiti professionali e di ufficio.
In alcuni casi modelli di questa serie particolari risultano quasi introvabili, come un “antico” modello 9110i sempre della serie Communicator: costituiva una delle prime forme di smartphone, come detto, ma la diffusione fu comunque limitata dato il costo, essendo una vera e propria avanguardia, ma anche uno dei primi cellulari in grado di sfruttare Internet in un ambito ancora “acerbo” sotto vari punti di vista.
Oggi un modello di questo tipo può valere tra i 500 ed i 1000 euro se ben tenuto, ma alcuni esemplari venduti all’asta sono “venuti via” anche per cifre superiori ai 2000 euro, data l’importanza tecnologica e “storica”, pur trattandosi di un oggetto che non ha ancora compiuto 30 anni.