La matematica risulta essere “spietata” per molti in quanto corrisponde ad un campo di studi estremamente complesso e via via sempre più ricco di elementi, considerato difficile da ben oltre la metà degli studienti delle scuole dell’obbligo, quindi fondamentalmente ogni tipologia di persona tende ad avere un rapporto più o meno agevole con le scienze matematiche. Un esempio di definizione che si inizia ad apprendere, in realtà abbastanza presto, è la radice quadrata, che ha anche una forma simbolica molto riconoscibile. Il test d’intelligenza di oggi fa riferimento proprio a questo fattore.
La radice quadrata costituisce una forma di semplificazione nel contesto delle potenze e risulta essere un metodo molto comune di operazione, per i calcoli avanzati.
Se per le operazioni ed i numeri più comuni calcolare la radice quadrata è abbatsanza semplice, per un numero “alto” come 7921 è abbastanz complesso.
Test d’intelligenza: qual è la radice quadrata di 7921? La risposta la sanno in pochi
Ma prima di tutto, cos’è una radice quadrata?
Etimologicamente costituisce “il contrario” di una potenza, ossia un termine che permette di trovare un trovare numero che moltiplicato per l’indice della radice fa ottenere il valore iniziale.
In ambiti pratici può servire ad esempio in geometria, per calcolare l’ampiezza di un quadrato va individuata la misura del lato.
Un modo rapido per calcolare la radice quadrata è la divisione in quanto questa operazione permette applicato ad un singolo elemento di dividerlo per una serie di numeri finché non si individua il divisore che dà come risultato se stesso.
E’ qualcosa di strettamente improntato alla potenza e ne è una forma di “esplificazione” ad esempio 36 può venire scritto anche con la potenza 6², la radice quadrata è esattamente una forma “originale” di questa potenza.
Seguendo questo ragionamento ogni numero, quindi una particolare misurazione inerente ad un’area ad esempio, può vedersi generare la radice quadrata: quella di 7821 è 89.