Home » Festa della donna: come spiegarla ai bambini? Disegni da colorare e stampare

Festa della donna: come spiegarla ai bambini? Disegni da colorare e stampare

La festa della donna si avvicina e rappresenta un momento di celebrazione della femminilità e dello status sociale delle donne e delle madri. Le conquiste  e le battaglie svolte per raggiungere la parità dei diritti, sia a livello economico che sociale riguardano tutti ed è importante raccontarle anche ai bambini.

I valori del’8 marzo

Insegnare i valori di eguaglianza e del rispetto è importante per accompagnare i bambini dentro una società più giusta e priva di violenze di genere.

I concetti che circondano l’8 marzo sono complessi ma ci sono delle forme con cui è possibile spiegarli alle bambine e ai bambini. Semplificare i concetti non significa sminuirli. Per esempio l’uguaglianza di genere può essere spiegata raccontando ai bambini che tutte le persone hanno le stesse opportunità, nel poter frequentare la scuola o i giardini pubblici, non è importante il vestito nè colore della pelle. E’ importante il rispetto reciproco.

disegno da colorare 8 marzo
Tutte le donne sono diverse e importanti

Le conquiste della donna

I bambini ricevono più insegnamento se i toni della spiegazione sono positivi e concentrati sui successi ottenuti dalle donne nel mondo. Per esempio le donne hanno conquistato premi e riconoscimenti in tanti settori come la medicina, la scienza e la politica. Le battaglie che hanno portato le donne al voto hanno contribuito alla costituzione della Repubblica italiana, quando il loro voto è stato fondamentale. Possiamo raccontare l’astrofisico Margherita Hack che dormiva nella torre dell’osservatorio di Arcetri per essere pronta al telescopio all’alba in occasione della comparsa nella volta celeste dei pianeti.

disegno da colorare 8 marzo
disegno da colorare 8 marzo

L’8 marzo, giornata internazionale della Donna, è una festa ed una importante occasione anche per riflettere con i più piccoli di tutte gli aspetti della vita che possiamo migliorare. Facendo questa riflessione insieme, colorando i disegni, troviamo tanti argomenti e possiamo costruire ‘un piano’ per diventare adulti migliori.