Please wait..

Raffreddore di stagione, boom di casi: cinque consigli per evitarlo

Il raffreddore in questa stagione è veramente un problema con un boom di casi esplosi in questo periodo. Vogliamo però fornirvi una lista di consigli per evitare di contrarre questo problema e dunque di rimanere in casa per un lungo periodo, perdendo giorni di lavoro o appuntamenti importanti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Consigli utili per evitare il raffreddore di stagione

1. Lavarsi spesso le mani a fondo: lavarsi le mani è un paradigma fondamentale per evitare il raffreddore. Questo perché l’igiene evita che si possano diffondere, più del dovuto, i germi che proliferano nel mondo di tutti i giorni. Basti pensare che quando usciamo tocchiamo tante cose sui mezzi pubblici, nei negozi, nei parchi, un po’ ovunque. Mettendoci le mani in bocca o nel naso rischiamo poi di stare male.
2. Curare la propria dieta: l’alimentazione è un grande strumento di prevenzione dell’influenza. Questo perché ci sono alimenti che contengono le giuste proteine per evitare di contrarre questo tipo di patologia. Mangiate cinque volte al giorno frutta e verdura, vi ammalerete di meno.
3. Fare movimento e attività fisica: il movimento è fondamentale per il nostro corpo e ci permetterà di stare molto meglio evitando problemi come il raffreddore e l’influenza. Cercate di capire l’orario giusto, evitando freddo eccessivo e pioggia, ma il consiglio è di fare tutto all’aria aperta.
4. Regolarizzare il sonno: per evitare il raffreddore è importante anche regolare il proprio sonno rendendo in equilibrio il sonno e la veglia, evitando che non ci sia riposi troppo abbassando le difese immunitarie.
5. Non entrare in contatto con chi ha già il raffreddore: si deve cercare di evitare di entrare in contatto con le persone che hanno già il raffreddore col rischio che si possa contrarre la stessa patologia. Nel caso la pandemia ci ha insegnato come fare quindi utilizzate la mascherina se è proprio inevitabile il contatto.