Come conseguenza dello stop al Superbonus al 110% e l’addio al bonus acqua potabile, nel 2024 muta la condizione legata al bonus condomini. Sono in tanti, pertanto, a chiedersi cosa accadrà il prossimo anno e quali sono i bonus condomini che rimangono convalidati nel 2024. A tale proposito, è fondamentale anche esaminare tutte le novità attinenti ai requisiti e alle condizioni dovute per i bonus condomini 2024.
Proprio per questo motivo, in tale articolo andremo a vedere un’effettiva panoramica totale dei bonus condomini che sono stati rinsaldati nel 2024, al fine di capire chi potrà farne uso e quali sono i requisiti domandati.
Bonus condomini 2024, ecco come funzioneranno: requisiti e agevolazioni
Tra le ultime novità del bonus condomini congiunto al Superbonus, la più recente rivede la riduzione successiva della percentuale della facilitazione, a cominciare dal primo gennaio del 2025. Infatti, il bonus condomini con il Superbonus dal 2025 possederà una percentuale del 65%. Rimangono confermate anche a cominciare dal primo gennaio del prossimo anno, le facilitazionidell’Ecobonus e del Sismabonus, anche per gli azioni edilizi relative a condomini.
A tale proposito, sarà necessario fare diverse precisazioni in base al bonus a cui si fa rapporto. Per quanto concerne l’Ecobonus, infatti, nel 2024 è stata convalidata la detrazione pari al 70% per gli azioni condominiali che implicanoalmeno il 25% dell’edificio, per efficientamento energetico. La percentuale della detrazione giunta dall’Ecobonus per i lavori sui condomini sale al 75% nei casi di lavori con perfezionamento delle prestazioni energetiche.
In merito ai limiti massimi delle sottrazioni con l’Ecobonus, in questo caso occorre fare diverse differenze. Infatti, per le singole unità immobiliari, ciò varia a seconda delle categorie di intervento, i limiti mutano tra le seguenti fasce: 100mila, 60mila e 30mila euro.
Mentre, per le parti comuni degli edifici condominiali, i limiti massimi vengono quantificati per un totale di spesa massimo di 40mila euro.Passiamo ora al bonus condomini 2024 riguardante il Sismabonus. In tale caso è attesa una detrazione del 70 o 75% per gli interventi di messa in sicurezza antisismica per gli edifici immobiliari. Per i condomini, in base alla classe di pericolo, la riduzione muta tra il 75% e l’85%. Giungiamo ad un ultimo bonus condomini che sarà valevole anche nel 2024.
Stiamo parlando del bonus verde. Parliamo di una decurtazione che ammonta al 36% della spesa a copertura degli interventi di assetto a verde degli immobili residenziali. Per quanto concerne il limite massimo di spesa per il bonus verde, tale ammonta a 5 mila euro per qualsiasi unità mobiliare in edifici condominiali.