Acqua di rosmarino per i capelli, funziona davvero? La ricetta per farli crescere velocemente

Su TikTok c’è un nuovissimo trend che tutti stanno provando: l’acqua di rosmarino per i capelli. Le proprietà della pianta aiutano infatti a farli crescere forti e folti. Trovi un mucchio di video che ti spiegano come farla in casa, gli sbagli da non fare e come usarla al meglio. Però, resta da vedere se il rosmarino per i capelli funziona davvero o se è solo una moda del momento.

Proprietà del rosmarino per i capelli

Il rosmarino aiuta a migliorare la salute dei capelli. Quando applicato sul cuoio capelluto, aumenta il flusso di sangue, aiutando a prevenire la caduta dei capelli e rendendoli più forti e luminosi.

Recentemente, è stato condotto uno studio su 50 persone con problemi di calvizie. Queste persone sono state trattate con olio di rosmarino, mentre un altro gruppo ha usato un famoso farmaco per la caduta dei capelli. Dopo tre mesi, entrambi i gruppi hanno mostrato miglioramenti simili. Ma con il passare del tempo, coloro che hanno usato l’olio di rosmarino hanno avuto una ricrescita maggiore dei capelli.

Benefici dell’acqua di rosmarino per i capelli

  • Idrata i capelli secchi;
  • combatte la caduta dei capelli da stress;
  • calma il prurito della cute;
  • può prevenire i capelli bianchi;
  • stimola la crescita dei capelli;
  • con le sue proprietà antibatteriche e antifungine migliora la salute della cute;
  • rende i capelli morbidi e lucidi.

Acqua di rosmarino per i capelli funziona davvero?

Non è scientificamente provato che l’acqua di rosmarino fa davvero bene ai capelli perché non ci sono ancora molte ricerche. Ma sempre più persone che la provano con costanza dicono che aiuta per evitare la caduta dei capelli. Il rosmarino contiene ferro e magnesio, che sono buoni per i capelli.

La ricetta fatta in casa

Per fare l’acqua di rosmarino a casa, fai bollire l’acqua. Poi metti dentro 3 o 4 rametti di rosmarino e aspetta che si raffreddi. Quando l’acqua è tiepida o fredda, la puoi mettere sui capelli e sul cuoio capelluto. Fai piccole trecce con i capelli e lascia l’acqua sui capelli per 30 minuti. Poi risciacqua e usa lo shampoo. Se fai questo due o tre volte a settimana, i tuoi capelli diventeranno senza dubbio più forti e sani!