Please wait..

Indovinello difficilissimo: se il figlio di Mario è il padre di mio figlio, chi sono io per Mario?

Il mondo degli indovinelli è sia molto conosciuto, essendo una forma di enigma che spesso viene inquadrata come quiz per la mente, ma è anche in evoluzione, con delle forme di apparati ludici che trovano enorme diffusione anche grazie ad Internet, che ha generato nuove tipologie di queste attività. Un indovinello per alcuni realmente difficilissimo è basato sulla logica, e tende a tirare in ballo i termini familiari, che spesso sono difficili grammaticalmente e concettualmente da comprendere di getto.

E’ proprio il caso di quello “odierno”, con l’indovinello in questione che è un classico ma risulta ancora in grado di “far perdere tempo” a molti.

Se il figlio di Mario è il padre di mio figlio, chi sono io per Mario? La risposta è apparentemente complessa ma in realtà non è così difficile da capire.

Indovinello difficilissimo: se il figlio di Mario è il padre di mio figlio, chi sono io per Mario?

se il figlio di Mario è il padre di mio figlio, chi sono io per Mario?

Un indovinello per funzionare deve avere alcuni “ingredienti” particolari, in primo luogo deve avere una logica comprensibile, essere fruibile ai più e soprattutto immediatamente in grado di “attivare” la mente in qualche modo.

Spesso si utilizzano forme contratte ed apparentmente comprensibili anche ai meno smaliziati, ma alcune tipologie  sono concepite con una formula tale da confondere e di apparire fortemente illogiche ai più.

In questo caso in realtà l’indovinello di oggi non ha “segreti” concettuali e se “sviscerato” a dovere risulta essere facilmente comprensibile, almeno in teoria, in quanto la lingua italiana, soprattutto se l’indovinello viene pronunciato e quindi ascoltato, e non letto, può portare anche alcuni minuti ad essere compreso concettualmente. Un indovinello funziona anche se risulta essere menzionato in modo chiaro e sufficientemente intrigante da intrattenere e soprattutto da far “lavorare la mente”, che alla fine è lo scopo principale e più “puro” di un enigma di questo tipo.

La risposta non è così complessa da ricercare, si tratta infatti molto più semplice di quanto si pensa e non ha “segreti” particolari.

 

O la soluzione è il padre di Mario sei il figlio di Mario, però in questo caso Mario sarebbe il fratello del tuo figlio e non il genitore. Quindi ad esclusione la risposta giusta non può che essere il figlio di Mario.

La soluzione quindi non è legata ad una particolare forma di “inganno” grammaticale come spesso avviene ma è inaspettatamente, rispetto ad altri concetti, semplice.