La monetazione vaticana è stata fin dal principio, ed in particolare dai contesti culturali costellati dall’influenza dello Stato della Chiesa, qualcosa di particolare, storicamente molto interessante ma anche dal “lato collezionistico” le monete legate a questa forma di stato teocratico dall’enorme rilevanza culturale così come politica, hanno avuto un peso specifico rilevante. Ed è così anche al giorno d’oggi con l’euro, in particolare le monete da 2 euro concepite da Roma per il Vaticano, quindi quasi sempre con il volto del Papa.
Alcune emissioni di questo tipo hanno realmente acquisto un valore importantisimo per i collezionisti pur essendo “recenti” visto che l’euro è stato adottato da poco più di 20 anni.
Quali sono le monete da 2 euro con il Papa più interessanti valutando l’intero compendio collezionistico del Vaticano, che è estremamente diversificato?
Hai questi particolari 2 euro con il Papa? Ecco quanto possono valere
Il Vaticano costituisce una realtà antica e modificata principalmente a partire dalla fondazione dell’Unità d’Italia che ha ristretto territorialmente l’influenza “fisica” dello stato della Chiesa, legandolo ad una piccola porzione della città di Roma.
L’influenza culturale e politica non è stata ridotta, e dopo aver fatto ricorso alle lire vaticane, dal 2002 la Santa sede fa ricorso anche all’euro, pur non essendo formalmente un paese dell’UE. Quasi tutte le monete fino al 2016 hanno il volto del Papa di turno (in totale sono stati 3 i pontefici ritratti sulle monete), ma alcune monete valgono più di altre.
Tra le emissioni “tradizionali” quindi non includendo quelle commemorative, vanno ovviamente menzionate le monete della prima serie, emesse dal 2002 fino al 2005, con il volto di Papa Giovanni Paolo II, che è presente sia sui centesimi che sulle emissioni da 1 e 2 euro. In particolare quelli del 2002 sono assolutamente rari perchè concepiti solo per una ristretta cerchia di collezionisti attraverso dei kit divisionali.
Per questo una emissione del 2002 può valere anche più di 200 euro, a patto che sia in eccellenti condizioni di conservazione altrimenti il valore è pari a 50 euro fino a 100 euro.
Anche una moneta commemorativa del Vaticano è rilevante per la sua unicità, ed è quella concepita per l’80° compleanno di Papa Benedetto XVI, nel 2007. L’ex pontefice che è divenuto emerito fino alla sua scomparsa diversi mesi fa, è stato infatti ritratto su questa moneta di profilo, che lo ritrae a mezzobusto, estremamente rara e per questa ricercata dai collezionisti essendo stata emessa, come è tradizione, in singoli anni.
Non vale come quella sopracitata ma comunque il valore medio è corrispondente a 120 euro come valore massimo.