Il mondo delle piante grasse è insospettabilmente ampio e diversificato, almeno per i meno esperti di questa specifica sezione botanica: con il termine pianta grassa si indica, in modo approssimativo qualsiasi forma di vegetale oramai adattato a condizioni di scarsa umidità. Le piante grasse però non sono tutte uguali e corrispondono ad una diversità molto diversificata anche a seconda del contesto abitativo e del periodo stesso, per questo motivo anche in pieno inverno come a novembre, le piante grasse sono in grado di regalare soddifsazioni rilevanti.
Quali sono le più belle e le più adatte piante grasse in senso assoluto, del periodo che anticipa l’inverno?
Ecco una “mini classifica” di quelle realmente più apperezzabili in senso assoluto, oltre a quelle più adatte al contesto invernale.
Piante grasse a Novembre: ecco le più belle [CLASSIFICA]
Come detto le piante grasse non sono tutte uguali, e non necessariamente non possono fiorire ed essere esteticamente appaganti. Le piante grasse vanno gestite in modo adeguato durante il periodo invernale, ed in modo particolarmente diffuso è importante capire le loro necessità in senso effettivo.
Bisogna ad esempio evitare la pacciamatura, e fare in modo che le correnti troppo violente possano influire sulla loro crescita, è importantissimo fare in modo che l’aria non diventi troppo secca, in quanto queste piante hanno bisogno di un ambiente non eccessivamente differente da quello estivo (soprattutto per le piante in vaso) ma devono essere comunque in grado di “percepire” le differenze di stagione.
Alcune piante grasse adattate agli ecosistemi invernali tendono a fiorire maggiormente rispetto ad altre.
Quali sono le piante migliori di novembre, tra quelle “grasse”?
Indubbiamente il Sedum, che fiorisce e che non risulta essere apparentemente una pianta grassa: è invece molto abituata a trattenere l’umidità, esteticamente gradevoli ed in grado di resistere bene alle temperature basse.
Rilevante e resistente al gelo addirittura in grado di mantenersi stabile addirittura sotto lo zoero, la Delosperma è molto gradita anche da parte di chi non ama le piante grasse: i piccoli fiori colorati rallentano la loro crescita, prevedibilmente, in inverno, però sono comunque in grado di mantenersi in salute se irrigate almeno una volta al mese.
Molto diverse, e molto più simbolicamente legate all’idea di pianta grassa sono le rappresentanti della specie Sempervivum che come dice il nome stesso è considerabile adattiva ed in grado di mantenersi verde ed in salute anche durante il freddo pungente. Resiste bene alle correnti ma va tenuta comunque al riparo dalle gelate.