Please wait..

Indovinello difficile: sono tutto denti ma non mangio mai nulla, cosa sono?

Storicamente le origini dell’indovinello sono quelle di una forma comprensibile nella struttura dell’enigma tradizionale, e molti riconducono le sue origini al mito della Sfinge, un mostro mitologico che divorava chiunque non riuscisse a risolvere il quesito che veniva proposto. Applicazioni moderne dell’indovinello vedono anche la “comparsa” di diversi format letterari che sono spesso improntati su metodi particlari. Ecco un indovinello che può risultare effettivamente difficile per molti.

Sono tutto denti ma non mangio mai nulla, cosa sono? La risposta è ovviamente presente alla fine dell’articolo.

Indovinello difficile: sono tutto denti ma non mangio mai nulla, cosa sono?

indovinello difficile

Si tratta nella maggior parte dei casi di indovinelli che fanno ricorso a poche informazioni, spesso “strategicamente” evasive o che non fanno particolare menzione a contesti specifici. Bisogna avere una buona conoscenza ma anche solo discreta della lingua italiana in quanto l’idioma italico risulta essere estremanente ampio e diversificato nella sua struttura effettiva, al punto da concepire una grande differenziazione delle situazioni.

Anche il concetto di “denti” fa ovviamente riferimento alle strutture che permettono di masticare e quindi di agevolare l’introduzione di cibo, ma questa forma di considerazione può anche trovare un significato diverso, ed è esattamente questo il caso dell’indovinello di oggi, che è sulla falsariga di tanti altri.

Questa formulazione di enigma è molto popolare, in quanto richiede pochi dati, quanto piuttosto una buona capacità deduttiva. Non c’è infatti bisogno di una conoscenza “scientifica” o profonda del contesto, ma solo una buona elasticità mentale: cosa può essere effettivamente “ricco” di denti.

Quale è la risposta giusta del quesito odierno?

Il pettine, ovviamente che per sua natura è dotato di una serie di elementi adatti ad “ordinare” i capelli, che sono chiamati ovviamente “denti” pur non essendo corrispondenti ad una funzione di tipo “masticatoria”. Ecco perchè la risposta dell’indovinello è abbastanza prevedibilmente, il pettine.