Le varie e disparate nonchè diffuse tipologie di indovinello sono oggi in grado di risultare molto “impattanti” dal punto di vista ludico, rappresentando una forma di sfida vera e propria per la mente, e spesso sono presenti nelle varie rubriche di enigmistica, riviste e giornali relativi, ma anche grazie al web, i più appassionati di questa tipologia di prodotti per la “mente” possono trovare immediatamente decine di enigmi di questo tipo. L’indovinello di oggi è sensibilmente interessante e può effettivamente risultare più difficile di quanto non si possa pensare.
Almeno per alcuni: i vari profili che visionano l’enigma letterale di oggi possono immediatamente capire la risposta che però non appannaggio di tutti.
Quale è la risposta giusta del quesito nasco nell’acqua ma quando la vedo sparisco? La risposta alla fine dell’articolo.
Indovinello di oggi: nasco nell’acqua ma quando la vedo sparisco, chi sono?
L’indovinello è costituito da una differente tipologia di costruzione del quesito: quasi sempre si fa ricorso ad una singola domanda, magari completata da alcuni dettagli così da rendere ancora più complesso il corrispettivo finale.
Generalmente gli indovinelli “flash” sono quindi sufficientemente comprensibili da essere appresi in pochi secondi, ma quasi sempre fanno ricorso a delle illogicità consapevolmente concepite al loro interno, così da sviluppare una forma di controsenso diffuso. L’indovinello è “parente stretto” dei vari enigmi e tipologie di narrative che in passato sono state addirittura concepite con le rime e le prose.
Per comprendere la risposta giusta è sufficiente stavolta adibire una forma di comprensione del testo che si applica anche in questo caso. Cosa è che si sviluppa ed presente nell’acqua ma che fa sparire questo elemento una volta “incontrata”?
Si tratta del sale: minerale che è presente in maniera abbastanza comune anche in vari giacimenti ma che viene rilevata anche nel mare, quindi si trova in acqua. Una volta però sintetizzato e portato alla forma fisica, il sale si rivela essere dal punto di vista fisico un elemento in grado di far sparire le molecole d’acqua, non a caso viene utilizzato anche per rimuovere l’umidità nei contesti più disparati ad esempio per eliminare la neve dalle strade.