Le “scienze matematiche” sonp praticamente onnipresenti apparentemente in quasi tutti i contesti applicativi, a partire dalla consueta forma di calcolo basilare, che riguarda un’ampia categoria di applicazioni, sia pratiche che più avanzate, ed utilizzate in settori di studio, ma è anche “celata” in ambiti apparentemente diversi. Già gli antichi avevano compreso il concetto di matematica, radicata in sezioni tutte correlate ed importanti, come l’aritmetica, l’algebra, fino alle equazioni differenziali e varie teorie avanzate. Tutto passa per il calcolo, ed anche un test di algebra per molti costituisce un “limite”.
L’algebra infatti viene corrisposta ad un’idea “poco appetita” nella quale iniziano a fare la loro comparsa elementi considerati “estranei” fino a quel momento, come le lettere.
Tuttavia la disciplina nella sua complessità mantiene sempre una base logica che è comunque sempre coerente, ed ha una applicazione estremamente diversificata. Il quiz di algebra odierno è relativamente semplice: quanto fa 91-1-1-1+8×2?
Quiz di algebra: quanto fa 91-1-1-1+8×2?
Il concetto di algebra è quello della semplificazione degli elementi, ma corrisponde anche ad una vera e propria “esplosione” dei valori. Come accennato, per molti l’algebra, che è stata teorizzata e messa in atto attraverso gli arabi, che hanno anche “portato” i numeri come li conosciamo oggi, ha una funzione fondamentale per le scienze matematiche e costituisce già a scuola un primo approccio verso la matematica “approfondita”.
E’ un terreno complesso in quanto imparare sufficientemente bene l’algebra è qualcosa che può richiedere anni ed una grande applicaizone, tutto però “parte” dai tradizionali esercizi: i vari simboli conosciuti cambiano spesso funzione nell’algebra, altri sono “invisibili” perchè sotto intesi.
Comprendere quanto fa 91-1-1-1+8×2 necessita di alcuni step, che sono “basici” per chi già comprende il contesto ma che può essere complesso per tutti gli altri. Infatti le operazioni cambiano molto e bisogna fare ricorso anche al massimo comune divisore e corrisponde al numero naturale più grande per il quale si possono dividere i numeri.
Seguendo questo schema, il risultato finale è 8(x2+11).