Quiz di aritmetica difficile: quanto fa 100-1-1-2-3? Ecco la risposta, sorprendente

L’aritmetica è la  “parte facile” dell’immenso gruppo che corrisponde all’intero contesto matematico, ma non è assolutamente raro trovare enormi difficoltà anche in questo ambito “introduttivo” della matematica. Da sempre infatti intere generazioni hanno enormi difficoltà a relazionarsi con questo importante contesto di studi, a partire proprio dall’aritmetica, che è anche la forma più utilizzata a livello pratico ogni giorno. Questo porta un quiz di aritmetica ad essere percepito come una “mini sfida” per molti adulti.

E’ il caso anche del quesito di seguito, che è deciasmente semplice ma che può portare ad una difficoltà soprattutto se si interpreta l’operazione come qualcosa “a tempo”.

In questo modo infatti trovare la soluzione senza incappare in un errore che può farci sentire “poco lucidi” è abbastanza frequente. Ma qual è il risultato?

Quiz di aritmetica difficile: quanto fa 100-1-1-2-3? Ecco la risposta, sorprendente

quiz di aritmetica

La storia ha evidenziato che in ogni parte del mondo l’aritmetica è stato il primo passo per ambire a formulazioni avanzate. Popolazioni antiche come quella babilonese ad esempio avevano già concetti avanzati di aritmetica, ma anche diverse civiltà precolombiane come i Maya, oltre a quelle asiatiche.

La considerazione “moderna” dell’aritmetica ha comunque circa un migliaio di anni, e può rappresentare un fattore di studio fondamentale quanto importante: la matematica fa ricorso all’artimetica in ogni suo essere ed in ogni contesto, anche in fase avanzata, come nei calcoli vettoriali e nelle espressioni molto complesse. E’ anche questo il concetto di difficoltà matematica che progressivamente sembra diventare sempre più complesso quando si studia, e mai dimenticando le nozioni già apprese in precedenza.

Una operazione come 100-1-1-2-3 soprattutto se “sparata a bruciapelo” può mettere in difficoltà molti anche se è concettualmente parecchio semplice. Sapresti dire il corretto risultato in pochi secondi?

Di media una persona sufficientemente allenata richiede almeno 5 secondi per capire la domanda e rispondere correttamente.

Il risultato è 93.

Quanto tempo ci hai impiegato per arrivare alla soluzione  giusta?