Contesto assolutamente divisivo e di natura rilevante quello della matematica, che da molti anni risulta essere un vero e proprio “nodo” da sciogliere per gli studenti di tutto il mondo. Le scienze matematiche sono infatti assolutamente rilevanti ed incidenti in ogni ambito, permettendo di comprendere il ragionamento razionale inteso come tale ma anche di ottenere risultati rilevant in ambiti diversificati, eppure i vari quiz di matematica durante il periodo scolastico spesso sono ricordati con poco affetto.
Questo perchè la logica ed il funzionamento dela matematica è indigesto per molti, eppure proprio con la misurazione ed il calcolo di ogni elemento misurabile, è possibile portare avanti concetti che altrimenti sarebbero impossibili.
Il quiz di matematica odierno è il seguente: quanto fa 43-3×3+15? Qual è la risposta? Attenzione, potrebbe essere diversa da quello che sembra.
Quiz di matematica: quanto fa 43-3×3+15? Ecco la risposta
Infatti molto dipende dal settore di appartenenza, la matematica non è fondamentalmente una, ma è composta da vari elementi che spesso si collegano tra di loro. Questo è uno dei fattori che rende questo campo di studi, così importante, ad essere poco compreso, oltre al fatto che gli insegnamenti legati all’ambito generico sono quasi infiniti, e sono “troppo” per molte persone.
Anche se il tutto ha una logica definita, un calcolo come 43-3×3+15 può essere fonte di preoccupazione e problemi veri e propri nell’ambito di calcolo: in aritmetica infatti è facile “arrivare al risultato”, basta mettere assieme i vari segni per ottenere l’importo finale che è 135.
Il contesto però spesso cambia, e se il tutto è compreso sotto forma di calcolo algebrico, cambia anche la struttura stessa dell’elemento: in algebra infatti cambiano i termini e gli elementi ed anche questo calcolo cambia volto, perchè i passaggi sono più diversificati e complessi, oltre al fatto che iniziano a comparire lettere, numeri negativi e quant’altro.
In questo senso è infatti possibile ottenere un risutlato finale che deve seguire una logica a partire dalla semplificazione degli elementi, al quale va eseguita una somma e la necessità di riordinare gli elementi in questione:
In questo modo si ottiene il risulato giusto che è -3×3+58.