Test del QI: se sei un genio trova la soluzione a 5×2+8×4-1

Il concetto di intelligenza tradizionale viene influenzato da una certa tipologia di considerazione denominata QI, che oggi non viene considerata in senso assoluto come l’unica metodologia di misurazione dell’intelligenza, ma è sicuramente un fattore indicativo della capacità di calcolo della propria mente, come spesso risulta indicativo anche dalle tipologie diversificate di quiz e test del QI, che spesso fannop ricorso alla matematica.

Il QI non è come detto un valore assoluto ma continua a distanza di quasi un secolo dalla propria concezione iniziale, e spesso va compreso nei termini di calcolo come in questo caso.

Il test di oggi del QI comprende il calcolo seguente, pari a trovare la soluzione a 5×2+8×4-1. Qual è il risultato?

Test del QI: se sei un genio trova la soluzione a 5×2+8×4-1

test del qi

Il calcolo del QI fa ricorso ad una serie di esercizi di varia caratura e tipologia con una serie di tempistiche relative così da comprendere una serie di numerazioni che attestano un numero finale. Non è un valore accettato in tutti i contesti ma per l’ammissione in determinati contesti didattici il calcolo del Quoziente Intellettivo.

Secondo molti però non esiste una sola forma di intelligenza quindi il calcolo del QI non sarebbe attinente al 100 % alla realtà delle cose.

Però è indiscutibile che una buona capacità matematica nonchè di comprensione del testo risulta essere molto importante quanto utile per capire a fondo un contesto di calcolo.

I testi di QI fanno spesso ricorso ad esercizi matematici a tempo, di tipo aritmetico o algebrico: in questo caso 5×2+8×4-1 risulta essere abbastanza semplice nella sua comprensione, discorso diverso per il secondo caso.

Se nell’ambito aritmetico infatti il risultato è abbastanza semplice da apprendere anche senza una particolare conoscenza dei numeri (il risultato è di 71), se si parla di algebra il risultato non può essere così scontato in quanto viene compresa tramite espressione vera e propria, come da figura.

test del qi

 

Il risultato così diventa 41.