Please wait..

Bere caffè di sera fa male al corpo? Ecco la verità

Difficile, difficilissimo slegare il caffè dalle abitudini di milioni di “fans” di tutto il mondo, anche in Italia, questa bevanda proveniente dalla tostatura dei chicchi di questa pianta, e poi macinati e sottoposti a diverse tipologie di infuso, risultano essere a dir poco di grande successo dapprima culturale e poi commerciale. Il caffè si porta dietro un retaggio culturale molto vasto, ed oggi proprio in Italia, nazione dove il caffè è molto amato,  spesso si sprecano le informazioni e le abitudini legate al mondo del caffè, ad esempio molti scelgono di non bere il caffè di sera, perchè secondo alcuni può fare male al proprio corpo.

Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Esistono fonti certe che possono attestarlo effettivamente o è sostanzialmente una forma di grossa fake news?

Il caffè come tutti gli elementi nutritivi è qualcosa di complesso, i cui effetti passano anche delle abitudini e dal metabolismo del singolo soggetto: bere caffè di sera fa male?

Bere caffè di sera fa male al corpo? Ecco la verità

Bere caffè di sera fa male al corpo? Ecco la verità

Il caffè ha importanti potenzlità benfiche per il nostro organismo

Il caffè ha importanti potenzlità benfiche per il nostro organismo: naturalmente, non zuccherato, è molto poco calorico, non ha grassi “cattivi” in grandi quantità ed al contrario è una buona fonte di sali minerali oltre che di vitamine, in particolare risulta essere benefico per il cuore e per tutto l’apparato cardiaco. In quantità non eccessive, consumato “puro”, il caffè risulta essere molto importante dal punto di vista del colesterolo “cattivo”, in quanto può contribuire nel corso del tempo a ridurre la sua presenza nel sistema arterioso.

Trattandosi di una bevanda energizzante, a causa della caffeina, il noto alcaloide che rende la bevanda e così di grande successo, spesso il caffè non viene consumato dopo cena, in modo specifico per evitare , almeno nelle intenzioni, un effetto prolungato della stessa.

In realtà gli effetti sul sonno non sono evidenziabili se il caffè viene bevuto non immediatamente prima, quindi il caffè è sicuro se viene consumato dalle 3 o più ore da dopo il consumo della cena. Secondo gli analisti la caffeina infatti in linea di massima non ha un effetto così importante nel lungo termine, alcol e fumo hanno invece un impatto peggiore.

Però la caffeina resta qualcosa di percepito dall’organismo in modo molto diverso, quindi è importante valutare il grado di effetto dell’alcaloide sul nostro corpo, ricordando che la bevanda è tendenzialmente benefica anche in ambito digestivo permettendoci di avere un effetto positivo in tal senso.