Quiz di logica: esiste da milioni di anni ma è nuova ogni mese. Cosa è?

I quiz e gli indovinelli sono qualcosa che risulta essere assolutamente “attrattivo”, indifferentemente dalla tipologia e dal grado di cultura e comprensione del soggetto che lo apprende: hanno una funzione ludica, ossia improntata ad essere stimolante per la psiche, spesso sono concettualmente concepiti attraverso varie forme concettuali, in passato questi “enigmi” venivano proposti addirittura in prosa prima di ottenere una forma moderna. I vari quiz di logica moderni fanno spesso riferimento a delle domande dirette, come quello di oggi.

Cos’è che esiste da milioni di anni ma è nuova ogni mese? E’ un indovinello ovviamente di stampo logico, che può fare riferimento a vari elementi conosciuti della quotidianità.

Qual è la risposta giusta? Esistono sicuramente varie considerazioni da fare, ma in questo caso non sono previsti “trucchi” o simili che nascondono la risposta giusta. Basta usare un po’ la materia grigia.

Quiz di logica: esiste da milioni di anni ma è nuova ogni mese. Cosa è?

quiz di logica

Quasi sempre i quiz che fanno ricorso alle domande sono improntati su una forma comunicativa che fa ricorso a due o più elementi di tipo apparentemente contraddittorio. Il senso è proprio quello di comprendere due illogicità anche  attraverso una comprensione lessicale effettivamemte efficace.

In questo caso il quesito è abbastanza facile da capire: si tratta di qualcosa che formalmente non è stato “concepito” dalla spezie umana, esiste da milioni di anni ma che si rinnova in qualche modo a cadenza regolare. Già solo restrigendo il tutto ad una questione logica di questo tipo, la risposta appare meno complessa di quanto poteva sembrare inizialmente. Ma qual è la risposta giusta?

La luna è la risposta giusta, in quanto fin da tempi antichissimi viene utilizzato proprio il satellite naturale della Terra per misurare le tempistiche mensili ed annuali, ed ancora oggi si fa riferimento alla luna “nuova” quando viene compiuto un giro completo.

Non sono quindi presenti illogicità effettive nel quiz di logica, in quanto la luna esiste, ed è lì da oramai da tantissimo tempo eppure in questo modo si “rinnova” ogni volta, infatti appare sempre diversa giorno per giorno.