Please wait..

Enigma mentale: quanto fa 81-5+4×2? Ecco la verità

La matematica è qualcosa dalla quale “Non si scappa” in tutti i casi, indifferentmente dalla nostra preparazione e capacità improntata al contesto del calcolo ma anche dell’affermazione razionale del pensiero, essendo sostanzialmente alla base di qualsiasi forma di insegnamento scientifico. La matematica è una forma di campo di studi molto antica, differenziata tra le culture ma che risulta essere irrinunciabile in praticamente ogni contesto. Non è un caso che sviluppare un enigma mentale corrisponde una necessità di risolvere un quesito basato sul ragionamento, in quanto è un insieme di teorie che sono comprovate da calcoli e misurazioni, anche relative ad un enigma mentale come il seguente.

Anche un calcolo apparentemente semplice come Enigma mentale che segue risulta essere difficile da “districare” per parecchi. Quale è il risultato?

Apparentemente anche un calcolo di facile risoluzione può diventare complicato per la maggior parte della popolazione non abituata a fare ricorso alla risoluzione di problemi matematici.

Enigma mentale: quanto fa 81-5+4×2? Ecco la verità

enigma mentale

Quanto fa 81-5+4×2? Dipende dal contesto, in quanto la maggior parte di noi interpreta il calcolo naturale come quello aritmetico, che fa ricorso alle tradizionali operazioni che comprendiamo più facilmente.

In questo caso il calcolo è facilissimo, in quanto basta fare ricorso alla struttura delle operazioni che comprendiamo fin da quando siamo molto giovani, grazie ad un naturale percorso scolastico: in questo caso il risultato è 160.

Ma la matematica comprende anche altri settori, che fanno ricorso all’aritmetica ma anche all’algebra, una forma conosciuta di continuazione della matematica, uno stato più avanzato che comprende la teoria delle espressioni, del calcolo frazionato e via discorrendo.

In questo caso il calcolo cambia volto, e diventa necessario seguire alcuni step, come da figura sottostante: prima di tutti vanno sottratti i numeri, poi riordinare i termini ed infine fare ricorso al massimo comune divisore fino a giungere al risultato.

enigma mentale

 

Il risultato è 4(x2+19).