A scuola poche cose sono meno “apprezzate” da bambini e giovani ragazzi come le verifiche e le foorme di test in generale, in particolare tra i settori più comuni c’è quello della matematica, che è un argomento di studio come pochi altri in senso assoluto, in quanto riesce ad essere divisivo come pochi. I vari quiz e problemi che fanno ricorso a numeri e calcoli contraddistinguono l’infanzia e la giovinezza come poche altre cose ma allo stesso tempo evidenziano anche una potenziale attività celebrale di livello. Un test di matematica anche moolto semplice come il seguente può dimostrarlo.
Quanto fa a 8×8+4×2-10? La risposta è sicuramente alla portata di molti, anche se quasi tutti necessitano di almeno qualche secondoo per “arrivarci”.
Quali sono i risultati o il singolo risultato relativo a questa forma di operazione, strutturalmente abbastanza semplice?
Test di matematica molto difficile: quanto fa 8×8+4×2-10?
Ciò che rende la matematica una forma di “terreno divisivo” è senz’altro la tipica caratteristica che porta i vari rappresentanti a doversi interfacciare con situazioni che spesso non appaiono come “reali”, in particolare quando si fa ricorso alle espressioni algebriche, algortmi e quant’altro, insomma quando si travalica il concetto di calcolo tradizionale di stampo aritmetico.
Ma ragionandoci un po’ sopra, la matematica in ogni forma applicativa è realmente presente dapertutto, inoltre la tipica logica che è dietro ad ogni forma di contesto matematico costituisce anche una base di apprendimento applicabile anche in altri contesti.
Qual è il risultato di 8×8+4×2-10? Il risultato è individuabile in pochi passi e da il risultato di 126, ma il tutto può essere interpretato anche come espressione, se il tutto è in contesto algebrico, in quest’ultimo caso la risposta semplificata tiente conto di simbologie diverse quindi tende ad essere 8 x, con x che non è ovviamene il segno della moltiplicazione ma la lettera.