Enigma di matematica: quanto fa 4x4x4+2? Ecco la risposta, attenzione

La matematica è una delle forme di applicazioni generali che hanno inducutibilmente cambiato la storia e permesso praticamente di sviluppare le radici della scienza, ma anche dell’archittettura, e dell’economia in ogni “branca” possibile ed immaginabile. Il “peso” della capacità di sviluppare ogni forma di operazione attraverso il calcolo razionale è testimoniato anche  dall’etimologia del termine stesso che secondo antichi greci e romani portava la parola “matematica” ad essere significativa della conoscenza in senso generale. Oggi proponiamo una forma “mini” di un enigma di matematica in grado di sviluppare alcune difficoltà.

Ad una prima occhiata si tratta di un’operazione molto semplice che può essere portata alla risoluzione in pochi “step” anche da chi non è propriamente un “mago dei numeri”.

Ma la matematica non è quasi mai semplice come concezione, e può riservare sorprese.

Enigma di matematica: quanto fa 4x4x4+2? Ecco la risposta, attenzione

Enigma di matematica

Tradizionalmente quando osserviamo una operazione semplice siamo portati ad interpretare il tutto in modo schematico, utilizzando i segni che conosciamo anche nella vita di tutti i giorni, ad esempio quando facciamo la spesa oppure ci capita di effettuare calcoli quotidiani che quasi sempre fanno ricorso alle operazioni “basilari” come le tradizionali addizioni, moltiplicazioni, sottraziooni e divisioni. Ma la matematica è un contesto molto ampio che inevitabilmente nei suoi aspetti appena più avanzati introduce concetti che son spesso considerati “poco apprezzati” dalla maggior parte delle persone nell’età adulta.

Chi conosce bene solo i tradizionali calcoli aritmetici: 4x4x4+2 fa ovviamente 66, ma il tutto può essere interpretato anche in contesti diversi ossia quello algebrico, fatto di espressioni, frazioni e potenze.

Vanno prima di tutto in questo caso combinati gli esponenti relativi alle potenze e poi calcolare il massimo comune divisore tra gli elementi.

Il Massimo comune divisore si ottiene scomponento i numeri in fattori, come nell’immagine in basso.

Enigma di matematica

Il risultato è 2 ( 2 x8 + 1)