Test di logica: qual è il numero mancante? Se lo sai sei molto intelligente

Le varie e diffuse tipologie di test di logica ed intelligenza sono concepiti con il preciso e diretto intento di incentivare la capacità di calcolo e mentale, che è anche qualcosa di immediatamente riconoscibile, in quanto molti non appena “vedono” effettivamente dei numeri iniziano a fare ricorso alla tradizionale logica di calcolo aritmetico. Trattandosi la matematica di un terreno abbastanza divisivo e complesso per molti, è difficile vedere quiz e test concepiti sui numeri particolarmente complessi se non su espressioni ed algoritmi, ma anche un test di logica in apparenza semplice come il seguente può in difficoltà, in quanto c’è da scoprire il numero mancante.

Stavolta non bisogna sviluppare un calcolo o delle operazioni definite ma per l’appunto bisogna usare la logica, attraverso uno schema che con un po’ di ragionamento, fa giungere alla risposta giusta. Che però non è interpretabile da tutti.

Quale è il numero mancante della seguente serie? Il sistema è conosciuto ma non tutti applicano la stessa tipologia di logica e quindi di ragionamento.

Test di logica: qual è il numero mancante? Se lo sai sei molto intelligente

Test di logica: qual è il numero mancante? Se lo sai sei molto intelligente Molti non appena "scrutano" dei numeri sono pronti ad andare t

Molti non appena “scrutano” dei numeri sono pronti ad andare tradizionalmente in difficoltà, perchè solo circa il 35 % delle persone adulte in Italia si considera “brava” in matematica, anche se questo ha un  significato molto “generico” quindi interpretabile, in quanto con la matematica si fa riferimento a numerosi settori  diversi.

In questo caso non è necessario una vera preparazione profonda dell’aritmetica. Le operazioni che richiedono questo apporto logico sono le seguenti, ed appaiono come operazioni aritmetiche errate:

5+9 = 95
2+7 = 58
6+4 = 26
8+3 = ?

Il segreto è chiaramente quello di trovare la logica che si nasconde dietro questi calcoli artimeticamente errati, coomprendendo per ragionento diretto quale è la cifra che manca sull’ultima operazione. Il test almeno in teoria, concepibile “a tempo”, anche la maggior parte delle persone non arriva al ragionamento prima di un minuto di tempo.

Quale è la risposta giusta ?

E’ 20, in quanto vanno considerate per le operazioni sovrastanti che sono corrispondenti in somme dei due numeri precedenti, che viene sommata nuovamente al secondo numero moltiplicato per se stesso.

Quanto tempo ci hai impiegato per arrivarci? Meno di un minuto?