Quiz di matematica: sai quanto fa 48/6+51-3?

Il “terreno” della matematica appare incidentato per ben oltre la metà della popolazione italiana che quasi sempre in particoalare con l’età adulta e la fine degli studi scolastici, mantiene una “relazione” non propriamente positiva con i numeri e la capacità di calcolo. Ciò è testimoniato anche dalla quantità di quiz di matematica che spesso ha una funzione “didattica” ma anche prettamente ludica per la popolazione nostrana, anche quelli come il seguente, che mette davanti un calcolo con un risultato prevedibile, da portare a compimento.

Insomma anche un calcolo semplice per molti può nascondere sorprse: quale è il risultato giusto in questo specifico caso?

Molto dipende come spesso accade anche nel contesto matematico, dal contesto, che può essere aritmetico o algebrico, soprattutto.

Quiz di matematica: sai quanto fa 48/6+51-3?

quiz di matematica

La matematica rappresenta la “bestia nera” di molti ma anche il naturale terreno di studio per molti altri, spesso chi è bravo in matematica viene considerato sommariamente intelligente, in quantoo la logica generale è  qualcosa che divide, o viene appresa fin da  giovanissimi oppure resta oscura.

Eppure ogni giorno tutti facciamo ricorso al calcolo ed alla comprensione dei numeri, a partire dalla spesa ma anche quando facciamo qualsiasi altra cosa, dall’utilizzo del computer agli smartphones che sono “mossi” di fatto da calcoli molto complessi eseguiti da strutture come i microprocessori. Insomma, c’è poco da fare: la matematica è ovunque e ci permette di fare  cose che sarebbero assolutatmente impossibili anche non prendendo in considerazione l’elettronica ma anche contesti diversi, come ad esempio quello geometrico che è anche strettamente legato ad ambiti come l’architettura e l’ingegneria.

E’ abbastanza facile anche per una persona non così scafata interpretare il calcolo 48/6+51-3 dal punto di vista aritmetico, quindi utilizzando i tradizionali segni come ci hannoo insegnato fin dalle scuole elementari: il risultato senza troppa fatica risulta essere 56, in quanto 48 diviso 6 sommato a 51, sottraendo 3 fa proprio 56.

In questo caso non sono presenti segni utilizzabili anche in algebra come la X che  quasi sempre viene sommariamente interpretato come il simbolo della moltiplicazione ma è una lettera comune impiegata in algebra. Quanto tempo ci hai messo per trovare la “soluzione” giusta?