Test del QI del quadrato: calcola il tuo punteggio

Il concetto di Quoziente Intellettivo costituisce una forma di valore generico, spesso concepito per stabilire delle “medie” legate alle capacità cognitive  dei singoli soggetti che possono essere utili anche per inserire coloro che presentano valori molti alti o molto bassi in relazione ai valori medi, così da poter inserire eventualmente queste persone in speciali programmi educativi o di sviluppo. Il QI viene da molti considerato uno strumento “abusato” in quanto il concetto di intelligenza secondo molti non è individuabile attraverso un singolo punteggio.

Tra le forme più semplici e basilari per calcolare le capacità cognitive e di calcolo, ci sono i test come quello del QI che può essere una forma di “scala” o strumento utilizzabile anche come “fase ludica” per capire se il nostro quoziente intellettivo è sopra o sotto la media.

E’ struttualmente semplice da capire, essendo il suddetto concepito su una forma geometrica che ne racchiude altre al proprio interno.

Test del QI del quadrato: calcola il tuo punteggio

Il QI non è quindi considerato qualcosa che è legato all’intelligenza (le prime forme di studio di questo punteggio risalgono all’inizio del 20° secolo), sono oramai parecchi gli studi che hanno dimostrato la necessità di contestualizzare questo punteggio, e legarlo solo a specifici contesti.

Però appare sicuramente interessante idealmente legare il concetto di intelligenza ad un contesto unico, legato alla propria capacità di “leggere” i problemi. Se la media del QI secondo diversi studi non è qualcosa di “stabile” ma che può essere anche influenzata da fattori ambientali, allenare la mente rappresenta sicuramente qualcosa di intrigante.

Il test del quadrato, anzi dei quadrati è molto semplice concettualmente ma evidenzia la capacità effettiva di ragionare in modo razionale. La seguente immagine è composta da una serie di quadrati, che a sua volta compongono altre figure geometriche: il ruolo è di scoprire tutti i quadrati.

La maggior parte di questi risulta essere qualcosa di semplice da  trovare, ma quanti ne riesci a trovare?

Test del QI del quadrato

Circa il 30 % non riesce a trovare tutti e 21, la maggior parte si “ferma” a 20, in quanto il 21° sembra difficile o impossibile da trovare. Ragionando in maniera concentrata è possibile trovare anche l’ultimo che risulta costituito dalle linee orizzontali centrali dei due quadrati più grandi, quindi al centro.

Lo avevi trovato?