Please wait..

Enigma mentale: quanto fa 21/3+6+7×2? Ecco la verità

Le varie tipologie di “quiz” e test vari che sono popolari da svariati decenni in ogni contesto didattico ma anche ludico, in modo specifico quando sono utilizzati i numeri, tutto diventa estremamente competitivo ed interessante ma anche “divisivo”. Le forme di enigma mentale tra le più famose ed in grado di stimolare la mente, indifferentemente dalla tipologia relativa alla singola abilità: essere in grado di “districare” le varie forme di quiz che sono basati sul calcolo costituisce qualcosa che da grande soddisfazione, ed essendo la matemattica una branca molto diversificata, anche il calcolo seguente trova diverse interpretazioni.

Quanto fa 21/3+6+7×2? La risposta tenendo conto del contesto aritmetico può essere parecchio diversificata, in quanto può essere interpretata sia come formula aritmetica che semplicemente inerente al contesto algebrico.

La difficoltà nel comprendere la matematica è esattamente inerente al contesto in questione, è interpretabile. Quale è la risposta giusta?

Enigma mentale: quanto fa 21/3+6+7×2? Ecco la verità

Un giovane anche giovanissimo sarà abbastanza portato a risolvere l’enigma in pochi passaggi, 21 diviso 3 fa 7, più 6 fa 13, più 7 x 2 che fa 14 da come risultato finale 27. Quindi qualcosa che non richiede più di qualche secondo per circa la metà delle persone che magari avranno già intuito il risultato finale.

L’abilità di calcolo infatti è qualcosa di improntata all’allenamento mentale, ma è anche una vera e propria dote naturale, che spesso porta a grandi campioni di calcolo riuscire a sviluppare operazioni in pochissimo tempo ed in altrettanti pochi step.

Se invece il contesto è quello algebrico cambiano radicalemente i segni, ed il tipo di operazione che diventa sensibilmente più complesso per la maggior parte dei lettori.

In questo caso bisogna prima di tutto semplificare i termini, poi dividere, sommare e riordinare, come ogni forma di espressione base comprensiva di potenze.

enigma mentale

Il risultato finale è per forza di cose molto diverso dal calcolo aritmetico ed è 7×2 + 13.