Enigma mentale: perchè 3×3+4×4 non fa 25? Ecco la risposta che sorprende in molti

Esistono numerosi metodi per “mettere alla prova” il nostro cervello a partire dalle attività ricreative che fanno ricorso alla “materia grigia” fino ai veri e propri enigmi di stampo fortemente matematico: per molti un enigma mentale risulta essere corrispondente proprio a formule matematiche ma anche operazioni sulla carta molto banali ma che possono riservare sorprese. Ecco un esempio piuttosto famoso che sta diventando famoso come format, sul web, che corrisponde alla tendenza spesso di calcolare senza “ragionare”.

Enigma mentale: perchè 3×3+4×4 non fa 25? Ecco la risposta che sorprende in molti

enigma mentale

Per molti la matematica risulta essere una “brutta bestia”, e statisticamente ben oltre la metà dei bambini e dei giovani adulti, che poi diventeranno adulti veri e propri, ha palesato o palesa tuttora una forma di idiosincrasia con la matematica, che è fondamentalmeente indispensabile anche in conteseti dove non sembra esistere.

Per questo i giochi meentali ed i vari quiz che fanno ricorso ai numeri ed alle operazioni di calcolo sono molto divisive: per molti sono quasi non stimolanti in quanto troppo facili, per altri c’è bisogno di più di qualche minuto per arrivare ad una risoluzione logica.

Infatti la matematica richiede logica e ragionamento ma è “crudele” per chi non abbia appreso i rudimenti necessari alla sua comprensione.

3×3 + 4×4 non fa infatti 25, come potrebbe sembrare, in quanto scatta il concetto di equazione, basilare per chi abbia studiato questo termine, ma quasi sconosciuto per tutti gli altri.