Please wait..

Gambero Rosso: la migliore pizza di Puglia è a Lecce

Giunta alla nona edizione, la guida Pizzerie d’Italia 2022 di Gambero Rosso ha premiato il Salento. In cima alla classifica della migliore pizza di Puglia c’è il locale “Tre Spicchi 2021”, creato da Andrea Godi e che si è affermato anche a livello nazionale. Infatti, si è classificato al quinto posto nella classifica, con 91 punti, ma al primo posto a livello regionale. In questa nuova edizione la guida Pizzerie d’Italia 2022 parla di quella che viene ribattezzata la nuova normalità di un settore che ha dimostrato di essere vitale e di sapersi reinventare anche durante le più gravi difficoltà.

E’ a Lecce la migliore pizza di Puglia per Gambero Rosso

Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso, ha sottolineato che l’Unesco ha definito la pizza patrimonio immateriale dell’umanità. Poiché la pizza è un’arte tutta italiana, da molto tempo il Gambero Rosso, tramite la guida, segue il settore nella crescita e nella promozione. I maestri specializzati nella realizzazione dell’impasto sono coloro che portano in alto i prodotti d’eccellenza del nostro Paese. Per questi motivi la guida ha voluto coinvolgere i maestri della pizza nel Comitato Scientifico organizzato dalla Fondazione Gambero Rosso senza scopo di lucro. Il loro contributo ha fatto sviluppare dei corsi di Gambero Rosso Academy e di Gambero Rosso University.

Pizza sostenibile e agricola

Dai dati forniti dall’undicesima edizione la migliore pizza di Puglia è a Lecce, al locale “Tre Spicchi 2021”, che ha ottenuto il quinto posto con 91 punti. Molti pizzaioli hanno sfruttato il periodo di fermo imposto dalla pandemia per migliorare e preparare impasti diversificati. Dalle sperimentazioni è nato un mix di generi che passa dalla pizza in teglia alla pizza al padellino, dalla pizza alla pala a quella al vapore, ed è presente sempre più spesso nei menu dei maestri pizzaioli. Gli orti di proprietà sono aumentati e in alcuni casi sono nate aziende vere e proprie, per assicurare ai buongustai una pizza sempre più sostenibile e agricola.