L’estate nella città di Bari sta arrivando, e non solo perché effettivamente l’ingresso della bella stagione è alle porte, ma anche perché è cominciato il conto alla rovescia per la riapertura della spiaggia di Torre Quetta. La procedura di consegna dell’appalto, infatti, sta per completare l’ultimo step dell’iter burocratico, dopo l’aggiudicazione definitiva del bando quadriennale (da circa 43mila euro) all’Ati composta dalle società Il Veliero ed Esperia Nuoto.
La conferma dell’autorizzazione da parte della Sovrintendenza, per la realizzazione dei lavori in un’area sottoposta al vincolo paesaggistico, è arrivata proprio ieri, 28 maggio 2018.
“Ora non rimane che indire la Conferenza dei servizi che disporrà le ultime autorizzazioni per gli aggiudicatari del bando – spiegano da Palazzo di Città – Le procedure di legge vengono seguite regolarmente anche se è stato presentato un ricorso al Tar”. I cittadini di Bari e tutti coloro che amano questa zona della Puglia possono quindi stare tranquilli, perché tra poco verrà davvero riaperto questo tratto, che verrà occupato da alcuni chioschetti affacciati sul mare, che lo scorso anno hanno riscosso enorme successo tra turisti e bagnanti.
In realtà non rimarrà tutto uguale allo scorso anno: sui 10mila metri quadrati gestiti dagli affidatari, infatti, saranno installati anche dei giochi galleggianti, delle giostrine e dei servizi igienici accessibili a disabili, delle passerelle giganti amovibili e una piscina. Tutti potranno finalmente godersi il sole, il mare, l’acqua e tutti i confort necessari per trascorrere giornate uniche e spensierate in Puglia.
Sono già stati completati i lavori di ripristino dei pontili, che permettono di affacciarsi sul litorale sud, mentre risulteranno ancora disponibili tutti i servizi che erano stati offerti negli anni precedenti: si potrà usufruire, ad esempio, del parcheggio per auto e moto, dei playground, di tutte le aree relax e pic nic e delle zone nelle quali è possibile organizzare gli eventi.