Andrà in scena il 25 maggio al teatro Bravò “Non è vero… Ma ci credo” che porterà Peppino de Filippo a Bari. Si tratta di una delle opere più celebri di Peppino de Filippo e sarà curata dall’associazione socio-culturale e teatrale “Agea”. Prenderà parte alla cura dell’opera la Tenuta Battista. La rappresentazione della commedia “Non è vero… Ma ci credo” che porterà Peppino de Filippo a Bari avrà inizio alle ore 20:00 e si svolgerà in tre atti, proprio come è stata scritta dal celebre commediografo napoletano che è stato tanto apprezzato e amato per il suo ingegno e le sua fantasia.
L’attore, spesso associato alla figura di Totò con cui ha recitato in diverse pellicole, ancora oggi viene ricordato e con questa commedia si ripercorre un grande successo, proprio come lo ebbe allora. Infatti, la commedia fu talmente apprezzata che venne realizzato addirittura un film omonimo con la regia di Sergio Grieco.
Peppino de Filippo a Bari al teatro Bravò
La commedia “Non è vero… Ma ci credo” che porterà Peppino de Filippo a Bari narra la storia di Gervasio Savastano, un commendatore tormentato dalla superstizione, tanto che dà la colpa a un suo dipendente, Belisario Malvurio, le ragioni della sua sfortuna. Un altro problema del commendatore è la figlia Rosina, che si è innamorata di un impiegato, ritenuto dal padre non all’altezza.
Le cose però cambiano quando entra in scena di Alberto Sammaria, un uomo che lavora per conto di Savastano, gobbo dalla nascita ma pieno di energia. La commedia è un miscuglio tra comicità, truffa, amore e apparenze, che rivelano la genialità dello scrittore e commediografo pugliese. Le opere di De Filippo vengono portate ancora oggi in scena con lo stesso entusiasmo e lo stesso successo di sempre. Ricordiamo che Peppino fondò nel 1931, con i suoi fratelli Titina ed Eduardo, la “Compagnia Teatro Umoristico: i De Filippo”, con la quale girò in tutta Italia.