Per assistere al San Nicola Corteo storico sono giunti spettatori da tutta la Puglia. Lo speciale evento ha aperto la sagra del Maggio dedicato a San Nicola ed è stato qualcosa di veramente emozionante e suggestivo. La città metropolitana di Bari ha accolto i 150mila visitatori che sono giunti per celebrare il santo e prendere parte alle manifestazioni che si terranno in suo onore.
La festa rappresenta per la città un momento di grande valore tradizionale, che rievoca i tempi passati e fa sentire forte la fede. Oltre ad assistere al San Nicola Corteo storico, i visitatori hanno assistito anche a spettacoli di danza aerea e a tante altre novità che sono state programmate proprio per l’edizione di questo 2018, come ad esempio la performance di danza in acqua. Nel corso del corteo è stato voce narrante il celebre attore e comico Pino Insegno.
Moltissimi visitatori al San Nicola Corteo storico
Il titolo scelto dalla direttrice artistica del corteo, Elisa Barucchieri, per questo momento di celebrazione è stato “San Nicola vien dal mare”. Per il San Nicola Corteo storico ci sono state esibizioni di alto valore artistico a cui hanno preso parte circa 500 figuranti in costume, oltre a sbandieratori e cavalli. Per tutto il mese di maggio ci saranno altri eventi che richiameranno in città numerosi turisti.
Ogni volta per le celebrazioni del santo la città di Bari si veste a festa e questo evento rappresenta un momento di unione e di condivisione. Il santo viene celebrato a dicembre e a maggio: per primo viene ricordato il momento della morte, mentre nel secondo caso si ricorda la traslazione delle reliquie dalla città di Myra, Demre in Turchia, sino a Bari, attraverso il mare. I festeggiamenti quest’anno sono ancora più particolari perché in questo 2018 presso la basilica di San Nicola si celebra il cinquantesimo anniversario della costituzione Apostolica Basilicae Nicolaitanae.