Please wait..

Bari: deciso il progetto di realizzazione del mercato coperto di Japigia

Presso Bari è stato dato il via al progetto per l’attuazione  “Il nuovo mercato coperto di Japigia, il quale sorgerà tra via Peucetia, la ex via Viterbo (oggi Madre Clelia Merloni) e via Aristosseno. Ha affermato il sindaco Antonio Decaro – che sarà realizzato nell’area compresa tra via Peucetia, via Aristosseno e via Clelia Merloni. Possiamo far partire le operazioni per indire la gara pubblica e individuare il soggetto che realizzerà i lavori”.

Il sindaco ha chiesto perdono ai suoi cittadini per i ritardi del progetto: “Ci abbiamo messo purtroppo molto tempo per arrivare a questo risultato, è vero, e per questo sento il dovere di chiedere scusa a tutti i residenti della zona e agli operatori mercatali che aspettano con ansia quest’opera. Ma adesso ci siamo, abbiamo recepito tutte le esigenze che ci sono state riportate e il progetto è pronto per essere appaltato. Anche per questo motivo abbiamo voluto approvare la delibera qui, dove il mercato sorgerà. Per la prima volta la giunta comunale si è riunita fuori dalle mura di Palazzo di Città, proprio per sancire con un atto concreto il nostro impegno davanti ai cittadini e rappresentare plasticamente questo risultato importante per tutto il quartiere, sia per i residenti, che meritano di vivere in un’area più decorosa, sia per gli operatori, che hanno diritto di svolgere la propria attività in una struttura sicura e accogliente”.

Per il progetto di Bari sono stati stanziati 3 milioni e 430mila euro di fondi del ministero dello Sviluppo economico. “Con l’approvazione di questo progetto esecutivo e la conseguente gara d’appalto che verrà indetta nei prossimi giorni – ha affermato l’assessore Giuseppe Galasso – poniamo fine ad un’attesa durata 16 lunghi anni. La progettazione del mercato, avviata circa dieci anni fa, è stata completata direttamente dai tecnici comunali, cui va il mio ringraziamento personale, superando tutte le difficoltà e le problematiche che ne avevano impedito la definizione negli anni scorsi.Il bando di gara prevede un tempo di esecuzione dell’opera di 360 giorni, riducibili in sede di offerta dai concorrenti fino ad un minimo di 330 giorni. Presumibilmente l’appalto sarà aggiudicato entro fine giugno, con la concreta ipotesi della cantierizzazione dell’area in autunno e del completamento della struttura entro la fine del prossimo anno”.