Il merito dell’intervento alla rete idrica che attualmente sta avvenendo a Foggia è dovuto all’aqp, o Acquedotto Pugliese, che eroga il servizio Idrico Integrato a favore del Mezzogiorno. Il progetto mira a consolidare la già efficiente rete fognaria della città, così da diminuire le perdite fino a un irrisorio numero al di sotto del 20%, percentuale molto bassa rispetto agli altri comuni italiani. Il programma del progetto prevede lo stanziamento di 10.6 milioni di euro con i quali verranno effettuate le operazioni di miglioramento.
Aqp fa presente che “sul fronte dell’ottimizzazione della gestione, negli ultimi anni è stato investito molto, implementando un sistema di telecontrollo delle portate e dei volumi in rete, introducendo modelli matematici avanzati di gestione, distrettualizzando le reti e promuovendo un sistema diffuso di regolazione automatica di controllo della pressione. AQP quotidianamente è, altresì, impegnato in una intensa attività di ricerca e riparazione delle perdite. Oltre 300 milioni di Euro sono stati investiti complessivamente su tutto il territorio servito in tale direzione.
L’intervento di Foggia, pianificato dalla Regione Puglia, e pari a 10,6 mln di euro, rientra tra quelli previsti nel Piano PON FESR. I lavori, riguardano la sostituzione di tronchi strutturalmente non più idonei e la installazione di nuove opere idrauliche e termineranno entro questa estate.
Aqp precisa anche sulle perdite “di lieve entità” riscontrate in Via Francesco Paolo Parisi e in Via Manfredonia: “Erano note all’azienda. In via Parisi il guasto riguarda il premistoppa di una saracinesca, organo che regolamenta il flusso nella rete. I tecnici erano già intervenuti nelle settimane scorse ma, purtroppo, il problema si è ripresentato. Una squadra è al lavoro in queste ore per ripristinare il regolare funzionamento del tratto di rete. La riparazione della perdita in Via Manfredonia presenta delle difficoltà sotto il profilo tecnico. L’intervento è stato pianificato nei prossimi giorni”.