In Puglia il settore dell’ aerospazio ha un peso notevole per quanto riguarda la competitività economica del paese e si prospettano già interessanti scenari per i prossimi anni. Infatti, se alcune priorità strategiche di azione saranno tradotte in realtà potrebbero aprirsi scenari non indifferenti nel settore dell’ aerospazio.
Si tratta di opportunità che sono state individuate nel documento presentato lo scorso novembre alla Fiera del Levante, risultato del lavoro di un gruppo indipendente di esperti nazionali coordinati dall’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione (Arti). In totale i punti sono dodici, ma la Regione Puglia li ha sintetizzati dicendo di voler rendere il territorio un vero e proprio punto di riferimento nazionale e internazionale per le attività di formazione dei piloti e per quelle sperimentali di testing di sistemi. Inoltre, ha ribadito di voler divenire soggetto attivo nelle strutture di coordinamento per le politiche industriali di settore e non solo per quelle nazionali.
Settore aerospazio interessanti prospettive per il futuro
Dai punti sintetizzati emerge però l’importante obiettivo di rafforzare le competenze di ricerca e di formazione riguardante lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Si tratta di qualcosa di veramente interessante che va ad assecondare le esigenze dell’industria e delle nuove iniziative prese proprio da quest’ultima.
L’ aerospazio, grazie presenza del distretto aerospaziale locale e di infrastrutture aeroportuali potenziate di continuo, e grazie anche ad un’ambizione coerente, vive la sinergia che c’è tra imprese e centri di ricerca e usufruisce dei vantaggi derivati dalle agevolazioni concesse dalle politiche regionali, che insistono costantemente su ricerca e sviluppo. Tra gli esempi di spicco del panorama regionale troviamo quello di Avio Aero, parte di Ge Aviation che fa capo al gruppo statunitense General Electric, azienda che ha la sua sede centrale a Rivalta di Torino e che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica civile e militare.