Home » Andria: si tiene la gara di ciclismo agonistico con Iron Bike

Andria: si tiene la gara di ciclismo agonistico con Iron Bike

«Pedaliamo da circa tre anni, e il nostro gruppo si riuniva con cadenza domenicale per la classica uscita in bici in amicizia, senza ambizione alcuna se non quella di trascorrere assieme qualche ora. Poi, da un paio d’anni, cinque o sei di noi hanno iniziato a confrontarsi con gare e classifiche di marathon e XC (cross country, ossia gare campestri di velocità, ndr) e la fame vien mangiando».

Queste sono state le parole del vice presidente Francesco Vergaro lo scorso Febbraio. E’ nata così Iron Bike, l’iniziativa che, iniziata come una semplice congrega di amici, ha voluto eseguire il salto di qualità, cimentandosi a pieno regime nel mondo delle gare agonistiche.

E’ presso il maniero Federiciano di Castel del Monte, uno dei luoghi più iconici del parco nazionale dell’Alta Murgia in provincia di Barletta-Andria-Trani, che gli atleti si sfideranno a suon di pedalate nel secondo appuntamento del campionato istituito da Iron Bike. Il percorso si snoderà lungo il rinnovato sentiero degli scorsi anni, per una totale lunghezza di 47km e 870 metri di dislivello. Il giorno di prova del circuito si terrà l’11 Marzo, mentre la gara effettiva sarà il 18 Marzo, alle 9.30.

Questa manifestazione sportiva non sarà sentita dagli atleti solamente come un momento di teso e puro agonismo. Infatti, i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi in una sana pedalata attraverso gli erbosi sentieri, cadenzati da antiche querce e dai piccoli ruscelli nascosti, che caratterizzano lo speciale paesaggio naturale scelto come location di quest anno. La pace e la tranquillità di questi ambienti daranno sicuramente una spinta in più ai ciclisti, che si dovranno concentrare a pieno sulle peculiarità tecniche del percorso per riuscire a mantenere alte le loro dispense energetiche e  a completare la gara con successo. Infatti, l’Alta Murgia, a primo impatto potrebbe sembrare un percorso semplice, ma in verità nasconde molte insidie.