Home » Lecce: il progetto “Il giardino dei libri” ad Astragali Teatro

Lecce: il progetto “Il giardino dei libri” ad Astragali Teatro

Quinto incontro con Il giardino dei libri, serie di appuntamenti a Lecce, ad Astragali Teatro, nei quali si approfondisce il tema della letteratura con ospiti d’eccezione e libri in uscita.

Lunedì, 5 marzo 2018, presso l’Astragali Teatro, verrà organizzato un nuovo appuntamento del progetto chiamato “Il giardino dei libri” in collaborazione con il Comune di Lecce, con ITI Unesco e con Xenia Performing Arts. Si tratta del quinto incontro nell’ambito di Lecce Città del Libro 2017, durante il quale verrà svolto un percorso che attraversa la letteratura regionale e internazionale, realizzato dalla compagnia salentina.

L’evento vedrà l’attore e regista Fabio Tolledi, direttore artistico di Astragali, affiancato dal pianista Mauro Tre, che renderà omaggio a Vittore Fiore, un giornalista, scrittore e poeta della Puglia (Gallipoli, 20 gennaio 1920 – Capurso, 21 febbraio 1999). Avverrà anche la presentazione di un libro, fatta dall’antropologo Eugenio Imbriani, che parlerà del nuovo volume “L’ultimo canto Leopardi” (Edizioni Esperidi 2017): verranno approfonditi la vita del poeta di Recanati, la sua poesia, i suoi pensieri, e il suo soggiorno a Napoli.

Il giardino dei libri“, progetto che avrà luogo in una serata organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, I Quaderni del Bardo, Edizioni Esperidi e Libreria Palmieri, vedrà anche un focus sulla “Poesia Nera dall’Africa all’America” con l’attore Hamado Tiemtoré e la presentazione delle raccolte di versi “Verranno rondini fanciulle” di Marcello Buttazzo.

L’evento è aperto a tutti e ha come obiettivo quello di creare una rete di amanti della letteratura, della cultura e del libro in generale, in una location meravigliosa, nata nel 1981 per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche, per elaborare progettualità, per tessere trame e relazioni. L’invito viene rivolto soprattutto ai giovani, che secondo alcuni dati tenderebbero a leggere sempre di meno: in un mondo così immediato, dalle infinite news che scorrono senza controllo, è sempre più difficile soffermarsi a riflettere.

L’appuntamento è per lunedì 5 marzo, alle ore 19.00 presso l’Astragali Teatro, in via Giuseppe Candido numero 23 a Lecce. L’ingresso è gratuito e per qualsiasi informazione è possibile chiamare i numeri 0832306194 – 3209168440, mandare una mail a teatro@astragali.org o visitare il sito web www.astragali.org.