Home » Trani: Apre lo sportello di ascolto per famiglie con persone malate

Trani: Apre lo sportello di ascolto per famiglie con persone malate

A Trani nasce lo sportello di ascolto per le famiglie con persone malate. Una psicologa fornirà supporto psicologico a chiunque si presenti agli incontri. Tutto questo dal 28 febbraio.

In una città della Puglia, a Trani, nasce il primo sportello di appoggio per ascoltare le esigenze e i problemi delle persone che in famiglia hanno dei parenti malati. Si tratta di una bellissima iniziativa, che darà la parola non solo ai malati ma anche alle loro famiglie, offrendo la possibilità di delineare un quadro più nitido di queste situazioni di svantaggio.

L’iniziativa è partita da La Misericordia di Trani in collaborazione con l’associazione Anteas Trani: gli enti propongono questo sportello di ascolto psicosociale rivolto soprattutto alle famiglie con parenti affetti da demenza di Alzheimer e altri tipi di demenza e disabilità.

Chi ha un parente malato in famiglia, che deve accudire quotidianamente, sa bene quanto possa essere difficile ogni giorno superare le sfide che la vita gli pone. Giornate che possono sembrare tutte uguali per la routine del malato, ma anche tutte diverse e inaspettate se la malattia tende a evolversi in maniera imprevedibile. Prendersi cura di una persona malata ha un importante impatto emotivo sulla psicologia di ogni persona. Spesso, si dà così tanta importanza al malato e alla sua condizione, che il tempo dedicato alla cura e all’assistenza del disabile possono diventare l’unica occupazione e preoccupazione dell’intero nucleo familiare.

A questo proposito, risulta di fondamentale importanza fornire un supporto psicologico alla famiglia del malato, supporto che possa permettere di poter affrontare al meglio gli impegni concernenti la cura della condizione del disabile, che rischiano di ripercuotersi sull’equilibrio psichico di tutto il microsistema.

Il 28 febbraio 2018, presso la sede dell’Anteas Trani, la Dott.ssa Psicologa Rosanna Dipasquale inizierà con un servizio pomeridiano, con due incontri al mese nei quali l’obiettivo sarà quello di fornire uno spazio di ascolto per aiutare le famiglie con persone malate.

È possibile prenotare un appuntamento presso i seguenti contatti: Misericordiaditrani@libero.it; rosannadipasquale@hotmail.it; Anteastrani@gmail.com.

Oppure ai seguenti numeri: 3278278041 o 0883890100